Dal 23 gennaio all’11 marzo 2018, il Piccolo Teatro di Milano presenterà al suo pubblico uno spettacolo teatrale assolutamente inedito e mai visto in scena: “Freud o l’interpretazione dei sogni”.
L’idea alla base della rappresentazione è uno dei libri che hanno segnato il Novecento, “L’interpretazione dei sogni” di Sigmund Freud (pubblicato nel 1899), pietra miliare della psicanalisi.
Da qui, l’autore Stefano Mazzini e il regista Federico Tiezzi traggono ispirazione sviluppando una intricata serie di episodi e personaggi che, attraverso i sogni, rivelano un altro tipo di realtà.
Lo spettacolo ruota attorno proprio alla figura di Freud, che analizza e interpreta i sogni dei suoi pazienti; ogni caso cela una sorta di mistero, un rebus, che il protagonista cerca di comprendere e risolvere.
Il testo teatrale presenta al pubblico un intenso viaggio tra le strade tortuose della mente e del sogno; qui Freud, investigatore della psiche, mostra come sia facile perdersi in ciascuna di esse: a un certo punto infatti, lo stesso Freud si sdoppia e intraprende una sorta di dialogo-conflitto con se stesso.
Lo spettatore sarà immerso in un’intensa e profonda analisi del mondo onirico, un’occasione per riflettere e meditare sul lato più nascosto della nostra mente.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito http://www.piccoloteatro.org/
di Valentina Galeazzi