Freud, L’ultima analisi: Anthony Hopkins nei panni del celebre psicoanalista

Un immaginario incontro tra Sigmund Freud e il teologo scrittore C.S. Lewis, un viaggio dinamico e contorto che vede al centro della trama un dibattito sull’esistenza di Dio

di Asia Gallarati

La trama  

È la vigilia della Seconda Guerra Mondiale, ci troviamo a Londra, in un periodo storico  particolarmente teso e minato in cui due delle principali menti del Novecento, il neurologo e psicoanalista austriaco Freud e il teologo Lewis, si vedono protagonisti di un confronto sull’esistenza di Dio. Le tematiche si intrecciano, e tra gli approfondimenti troviamo il rapporto tra Freud e la figlia lesbica Anna, per poi calarci in un ulteriore aspetto della tematica relazionale mediante la rappresentazione del rapporto amoroso nato tra Lewis e la madre del suo migliore amico.

Freud, attraverso l’analisi dei traumi del teologo, affronta un viaggio tortuoso e affascinante sui  traumi del suo interlocutore, la sua conversione al cattolicesimo e il suo rapporto infantile con la  madre, rivelando così aspetti silenti ma estremamente vivi nella mente del celebre docente di  Oxford. Il film è ambientato negli ultimi anni di vita di Freud, il quale, dopo poche settimane, viene a mancare per un cancro terminale con cui lottava da tempo. 

L’uscita tanto attesa  

La pellicola è l’adattamento cinematografico dell’omonimo dramma di Mark St.Germain, tratto a  sua volta dal saggio The Question of God e diretto da Matt Brown. Il film è stato ufficialmente presentato in anteprima mondiale il 27 ottobre 2023 in occasione dell’AFI Film Festival, e successivamente distribuito nelle sale statunitensi il 22 dicembre dello scorso anno. L’uscita tanto attesa, e che ha visto come uno dei protagonisti il grande attore Anthony Hopkins, è stata il 28 di ottobre in tutte le sale italiane.

Lascia un commento

Your email address will not be published.