Con Glass, il regista M. Night Shyamalan mette insieme i tre supereroi protagonisti della trilogia. Samuel L. Jackson è Elijah Price: l’Uomo di vetro. Bruce Willis torna a essere David Dunn: il Sorvegliante. James McAvoy è ancora Kevin Wendell Crumb: la Bestia.
Glass si unisce all’universo dei due film precedenti
“Sono specializzata in quegli individui che sono convinti di essere supereroi”. Così esordisce la dottoressa (Sarah Paulson) dell’ospedale psichiatrico in cui i protagonisti sono ricoverati. M. Night Shyamalan crea un universo di supereroi distanti da quelli dei fumetti, creati esclusivamente per il cinema. Elijah Price è Mr. Glass, l’Uomo di vetro nemesi di Dunn in Unbreakable, che diventa protagonista fin dal titolo. David Dunn è il Sorvegliante, uomo di mezza età sopravvissuto a un incidente e quindi considerato invulnerabile.
Kevin Wendell è affetto da ben 24 personalità, la più pericolosa è la Bestia, che sembra dominarlo completamente. Ambientato dopo Split, nel nuovo film Mr. Glass vede Dunn all’inseguimento dell’identità sovrumana della Bestia, in una serie di incontri sempre più pericolosi. Elijah Price vorrebbe servirsi della personalità della Bestia per mettere scompiglio nel mondo. Alla fine però emergerà dall’ombra come orchestratore in possesso di segreti decisivi.
Thriller, azione e fantascienza in un unico film
Il produttore Jason Blum torna a collaborare con il regista M. Night Shyamalan per l’uscita di Glass, apparentemente l’ultimo film della trilogia. Mentre Split si era rivelato un seguito a sorpresa di Unbreakable con collegamenti minimi, Glass sarà molto più di un sequel. Una serie di connessioni lo unirà perfettamente all’universo creato nei due film precedenti.
Glass sembra destinato a confermare la rinascita di Shyamalan e ha tutto il potenziale per cambiare il volto dei cinecomic. Il regista si è espresso in merito al budget limitato di cui disponeva. “Mi impongo queste restrizioni perché voglio che il film sia guidato dalla forza delle idee e non dai soldi”, ha affermato. Con un’eccezionale collaborazione tra Universal (produttrice di Split) e Disney (produttrice di Unbreakable), Glass arriverà nei cinema italiani il 17 gennaio.
di Giulia Rovai