70esima Golden Globe 2013 Le nomination

Il 13 gennaio avrà luogo al Beverly Hilton Hotel di Los Angeles la 70esima edizione del Golden Globe, la premiazione cinematografica più attesa dell’anno, insieme  agli Oscar. Da poco sono state annunciate le candidature dei grandi nomi che si scontreranno durante la serata.

Le nomination per il miglior film drammatico includono “Argo”, diretto da Ben Affleck, rivelatosi un ottimo regista oltre che attore di grande talento, che ha guadagnato 5 candidature come “Django uncained”, ultimo film di Quentin Trantino, nel quale ha una parte di rilievo Leonardo Di Caprio, che andrà a competere insieme a Christoph Waltz (“Django Uncained”), Tommy Lee Jones (“Lincoln”), Alan Arkin (“Argo”) e Philip Saymoour Hoffman (“The master”) nella categoria miglior attore non protagonista.

Il film più discusso è stato “Lincoln” di Steven Spielberg, che ripercorre la vita del sedicesimo presidente americano. Con ben 7 candidature, sempre nella categoria miglior film drammatico, sembrerebbe essere il più favorito, ma andrà a scontrarsi con altri due grandi film: “Life of Pi” (Ang Lee) e “Zero dark thirty”, pellicola che tratta dell’uccisione di Osama Bin Laden, della già premio Oscar Kathryn Bigelow.

Nella categoria migliore commedia spicca “Les misérables”, musical ambientato nella Parigi dell’800 con un cast d’eccezione (Anne Hathaway, Hugh Jackman, Russel Crow, Amanda Seyfried e Helena Bonham Carter), che porta in scena l’opera di Victor Hugo. Contro  Amanda Sayfied ed Anne Hathaway si scontreranno nella categoria miglior attrice non protagonista  Amy Adams (“The master”), Nicole Kidman (“The paperboy”), Sally Field (“Lincoln”) e Helen Hunt (“The session”).

Daniel Day-Lewis, con la sua performance in “Lincoln”, sbanca i pronostici nella categoria miglior attore protagonista in un film drammatico, ma a fargli concorrenza ci sono nomi di rilievo come Richard Gere (“Arbitrage”), Denzel Washington (“Flight”) e Joaquin Phoenix (“The master”).

Chi porterà a casa il premio per miglior attore protagonista in un film commedia? Potrebbe essere Bill Murray, che infonde allegria in “Hyde park on Hudson” personificando il presidente Roosevelt, o Jack Black (“Bernie”), o ancora Ewan McGregor (“Il pescatore di sogni”) o Bradley Cooper, interprete nella divertente commedia “Silver linings playbook” con Jennifer Lawrence.

Non poteva mancare, quasi per regola, la ventisettesima candidatura per Maryl Streep. L’attrice interpreta una donna sposata da diversi anni che cerca di risollevare la sua situazione sentimentale. Con la sua performance ne “Il matrimonio che vorrei” va ad inserirsi nella categoria miglior attrice
protagonista in film commedia.

Non sono presenti nomi italiani nella categoria film stranieri, in cui trovano ampio spazio , invece, tre pellicole francesi: “Amour” (già Palma d’oro al Festival di Cannes), “Quasi Amici”, uno dei film più apprezzati nel panorama europeo e “Un sapore di ruggine e di ossa” che ha come protagonista Marion Cotillard, nominata come miglior attrice protagonista in film drammatico.

A condurre la serata sarà una coppia esplosiva formata da Tina Fay e Amy Poehler. In passato sono state entrambe nominate ai Golden Globe in veste di attrici. Insieme a loro, nel corso della serata, saliranno sul palco alcuni volti noti come Jeremy Renner, Will Ferrel e Jennifer Lopez in veste di presentatori.

 

(di Hilary Tiscione)

Lascia un commento

Your email address will not be published.