Chi sono i bambini di oggi?
Quante volte ci interroghiamo sull’impronta che il tempo lascia sulle cose! E quante volte cerchiamo di ricordare le dinamiche di un tempo ormai passato, come l’infanzia. È proprio da queste riflessioni che nasce “Il Cerchio”, il nuovo film documentario di Sophie Chiarello.
La regista italo-francese si è immersa per cinque anni nel mondo dei bambini, seguendoli da vicino nella loro crescita dalla prima alla quinta elementare. Lo ha fatto a Roma, nella sezione B della scuola Daniele Manin, affiancata dalla maestra Francesca Tortora. Cosa pensano i bambini di oggi? Cosa comprendono del mondo e del modo di vivere di noi adulti? Domande che probabilmente tutti ci poniamo nel guardare coloro che sono il futuro, e a cui dobbiamo insegnare qualcosa.
Il documentario assume un nuovo sguardo
Con la telecamera, la regista abbassa lo sguardo ad “altezza bambino”, nel tentativo di catturarne il punto di vista. “Ho cercato di rendere il ‘mezzo cinema’ il più invisibile possibile, spogliandomi dell’apparato tecnico, riducendolo all’indispensabile e portando l’obiettivo della telecamera all’altezza del loro sguardo”. Così Sophie Chiarello racconta la sua esperienza durata 5 anni per la realizzazione de “Il Cerchio”, di produzione Indigo Film e Rai Cinema, in collaborazione con Sky Documentaries.
La bellezza di crescere insieme
Ma il tuffo nell’universo dei bambini non riguarda solo il tentativo di recuperare un modo e uno sguardo forse ormai dimenticati. Infatti, c’è molto di più. È attraverso la pratica del cerchio – da cui deriva il titolo al documentario – che i bambini discutono di temi “da adulti” e attuali. Che cos’è l’amore? Chi sono i migranti? Quali sono le differenze tra maschi e femmine? Che cosa vuol dire diventare adulti? Il cerchio è uno strumento ben conosciuto dai pedagoghi dove i bambini si confrontano liberamente e crescono, insieme. La classe diventa il ritratto di un Paese che si sviluppa e la cui identità si evolve, trasformandosi.
“Il Cerchio” è un documentario sui bambini e con i bambini. È un documentario per gli adulti e che parla di loro, di ciò che erano e di ciò che trasmettono. È un ritratto del mondo di oggi in cui si specchia quello di domani.