Dal 16 maggio nelle sale cinematografiche italiane sarà proiettato “Il Grande Gatsby”, rivisitazione del classico di Francis Scott Fitzgerald, con Leonardo Di Caprio nei panni di Gay Gatsby, Tobey Maguire in quelli di Nick Carraway, mentre Carey Mulligan sarà Daisy Buchanan. Girato in 3D, il film è affidato alla sapiente regia dell’australiano Baz Luhrmann (già noto per Moulin Rouge e Romeo+Juliet), che ne firma anche la sceneggiatura. A comporre poi le musiche della pellicola Jay-Z e Jeymes Samuel, cantante e produttore dei The Bullitts.
Per l’occasione Prada e Miu Miu, in collaborazione con la celebre costumista Catherine Martin, hanno disegnato 40 esclusivi abiti da cocktail e da sera su misura, ispirati alla moda dei ruggenti anni Venti.
In seta scintillante, con cristalli e paillettes, questi capi non passano di certo inosservati! Morbide pellicce, velluti e frange, simbolo del lusso ostentato e delle feste più sfrenate che Gatsby organizza nella sua sontuosa villa per conquistare l’amata Daisy, cui è riservato anche il pezzo forte della collezione: un abito da sera Prada d’oro, carico di cristalli. Anche i colori e le sfumature ricalcano la stessa atmosfera: guizzi d’oro, smeraldo, giada e topazio.
Prada e Baz Luhrmann si conoscono già bene. Infatti Baz è stato il consulente creativo della mostra Elsa Schiaparelli and Miuccia Prada’s Impossible Conversations, tenutasi recentemente al Metropolitan Museum of Art e la loro amicizia risale a sedici anni fa, quando Miuccia vestì “il Romeo-DiCaprio” nel suo film shakespeariano.
Qui invece rivive l’era del jazz di un’ America ottimista e festaiola rivive nello scintillio degli abiti, che ricreano lo stile europeo degli anni Venti.
(di Paola Redaelli)