Il grande giorno: Aldo, Giovanni e Giacomo tornano al cinema con il loro nuovo film

Dopo il loro ultimo film nel 2020, il trio torna al cinema per rallegrare gli italiani ancora una volta con il film “Il grande giorno”, in uscita il 22 dicembre

di Cristina Camporese

©AliochaMerker

Nel clima natalizio delle feste, le risate e il divertimento sono d’obbligo: cosa c’è di meglio di un film al cinema in compagnia per passare dei bei momenti di spensieratezza? Non sapete cosa scegliere? Aldo, Giovanni e Giacomo hanno pensato a tutti gli italiani! Il 22 dicembre esce nelle sale “Il grande giorno”, diretto da Massimo Venier e con protagonisti i grandissimi Aldo, Giovanni e Giacomo.

Il film racconta la storia di due amici (Giovanni e Giacomo), legati da un’amicizia che sembra indissolubile, fino a quando quest’ultima verrà messa a dura prova da una serie di eventi scaturiti dal matrimonio dei rispettivi figli. Al suo si aggiungerà poi Aldo, il nuovo compagno dell’ex moglie di Giacomo, Margherita. Simpatico, espansivo e soprattutto casinista in sommo grado, il nuovo arrivato si abbatte sul matrimonio come un tornado, infilando una serie di gaffes e incidenti esilaranti ma soprattutto costosissimi.

©AliochaMerker
©AliochaMerker
©AliochaMerker

Il coraggio di concedersi la felicità 

Nel corso del film vediamo come, nel tentativo di sabotare Aldo e i colpi di quest’ultimo, l’amicizia di Giacomo e Giovanni vacillerà e si apriranno delle crepe da cui affiora un malessere nascosto. I due si conoscono dai tempi della scuola e hanno condiviso tutto: l’azienda di famiglia ‐ la Segrate Arredi ‐ gli affetti, le vacanze…Il matrimonio dei figli rappresenta il suggello più emozionante alla loro fraterna, indissolubile amicizia. Quello che sta per succedere è però destinato a mettere in discussione il loro rapporto, i loro matrimoni e non solo.

Il film celebra la voglia di spensieratezza e l’amicizia, in una serie di situazioni e personaggi che – per una vita intera – hanno represso il loro essere. Celebra la libertà, la voglia di essere e di smettere di apparire. I personaggi sono caratterizzati in maniera molto completa ed è facile per lo spettatore empatizzare con chi si trova davanti. Il “lieto fine” è veramente “lieto”: non è la classica conclusione di una commedia ma una chiusura di un cerchio, la ritrovata felicità dei personaggi che hanno saputo riscoprirsi nella loro interezza.

Il grande giorno – una distribuzione Medusa Film in partnership con Prime Video – è al cinema dal 22 dicembre, per “riscoprirvi” durante queste feste in compagnia del trio comico più famoso d’Italia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.