Ha fatto parlare di sé ancor prima di uscire nelle sale, la trasposizione cinematografica della giovane principessa dei mari, quest’ultima interpretata dall’attrice e cantante afroamericana Halley Bailey. I più nostalgici hanno criticato il distacco con il personaggio originale, ma è anche stato apprezzato l’accento posto sulla differenza dei mondi di appartenenza dei due innamorati protagonisti del film.
Mahmood, Yana C e il doppiaggio italiano
Quello che resta fedele alla pellicola del 1989 è il temperamento della giovane figlia di Re Tritone, nel film interpretato da Javier Bardem, curiosa, appassionata e testarda fino al punto di ottenere tutto quello che il suo cuore desidera. Invariata anche la colonna sonora, canzoni che hanno segnato l’infanzia di tutti noi e che vedono le voci di doppiatori italiani di eccezione come Sara Labidi, per la parte parlata di Ariel, mentre Yana C per la parte cantata, Simona Patitucci in Ursula, interpretata dall’attrice Melissa McCarthy, e fresco del successo all’Eurovision Mahmood in Sebastian, il simpatico granchio che dovrà tenere Ariel lontana dai guai.
La premiere italiana a Milano
Il cantante plurivincitore di dischi di platino ha dichiarato di sentirsi molto affine al personaggio, durante la premiere italiana del film tenutasi a Milano presso Palazzo Spinola. L’evento è stato ricco di iniziative a tema marino, dal blue carpet, i drink serviti, l’area make-up di Kiko Milano con la collezione dedicata a La Sirenetta e la torta firmata Ernst Knam, alle sirene con cui scattare qualche foto e le interpretazioni dei doppiatori, l’attesa per il film si è fatta sempre più impaziente. La proiezione in anteprima si è tenuta presso il The Space Cinema Odeon di Via Santa Radegonda e sarà aperto al pubblico dal 24 maggio 2023.
Le grandi firme della pellicola
La fedeltà al cartone animato non deluderà i più affezionati ma non mancheranno dei colpi di scena, soprattutto musicali, vista la firma di Alan Menken, compositore delle colonne sonore originali che ritorna per il live action, e i testi di Howard Ashman e Lin-Manuel Miranda, ci saranno delle tracce inedite, che renderanno il tutto ancora più orecchiabile. Ad estasiare la vista saranno invece i colori e gli effetti del regista Rob Marshall, candidato agli Oscar nel 2003 con Chicago, ha ricreato la perfetta ambientazione realistica del mondo di Ariel ed Eric servendosi delle coste della Sardegna. Le scogliere e la spiaggia di Aglientu dove Ariel salva Eric e la città di Castelsardo, per il castello del principe, sono lo sfondo perfetto degli incontri di questo amore che sembra impossibile, ma che se ci credi, primo o poi il sogno si avvera.