Un filato ricco di legami col passato, facilmente riconducibile alle ricche vesti nobiliari del diciassettesimo secolo quindi protagonista di sontuose cerimonie regali e fastosi banchetti.
Già soggetto a un primo revival negli anni ’90, in versione grunge e underground, questo tessuto é ora rivisitato secondo un twist più moderno ed attuale.
Forme semplici ma sofisticate e linee pulite sapranno esaltare la figura che le indossa, illuminandola di tutta la lucentezza che contraddistingue questo particolare materiale.
Emilio Pucci ne ha realizzato degli splendidi completi con giacche a doppio petto, Donna Karan se ne é servita per arricchire i suoi abiti lunghi ed eleganti, mentre Sportmax lo ha utilizzato a contrasto con elementi in pelle.
Tanti i colori gioiello inclusi nelle palette predilette dagli stilisti: verde smeraldo, blu cobalto, rosso rubino e viola ametista fra i più gettonati, non mancano tuttavia tinte innovative.
Grazie al proprio carattere lussuoso, questa particolare tipologia di stoffa risulta perfetta per accompagnare le festività e le varie ricorrenze della stagione: lasciatevi sedurre dalla sua morbidezza e sinuosità e abbinatela a pietre dure e accessori metallizzati per ottenere un effetto sfarzoso e principesco, oppure optate per un look più rilassato scegliendo un outfit che la includa anche solo in un dettaglio.. di sicuro non passerete inosservati!
di (Deborah Maggiolo)