La presentazione del nuovo album
Billie Eilish annuncia su Instagram il concerto in streaming, su Disney+ dal 3 settembre 2021, nel quale presenterà il suo nuovo album, “Happier Than Ever’’.
La giovane cantante ci sorprende ancora una volta. Nonostante la giovane età, ha da subito raggiunto numeri inimmaginabili; oggi, la grande notizia del debutto sul grande schermo grazie ad un film concerto interamente basato su di lei. Eilish prende un grande rischio pubblicando un disco in buona parte incentrato sui problemi che le ha creato il suo immenso successo, problemi derivanti dai media, dai social, dal sovraccarico di richieste e attenzioni.
Spiega, cantando, quanto può essere complessa la vita di una persona con uno stalker alla porta, i paparazzi che rendono difficile vivere storie d’amore adolescenziale, gli adulti che si approfittano di te, i media che indagano l’ampiezza delle tue curve, la gente che discute senza darvi peso, quanto sei brutta bella grassa sfatta strana giusta sbagliata, e ti tocca far firmare al ragazzetto col quale sei stata una notte un accordo di riservatezza.
Intitolato Happier Than Ever: a Love Letter to Los Angeles, conterrà l’esecuzione di ogni traccia del disco in ordine sequenziale dal parco del Ciotola di Hollywood. Includerà le 16 tracce dell’album di Billie Eilish eseguite in ordine e per l’intera durata, cosa che accade per la prima volta in assoluto.
La cantautrice diciannovenne sarà affiancata da suo fratello, produttore e collaboratore abituale al concerto diretto da Robert Rodriguez e Patrick Osborne, insieme al Los Angeles Children’s Chorus, alla Los Angeles Philharmonic diretta da Gustavo Dudamel e il chitarrista brasiliano di fama mondiale Romero Lubambo, con gli arrangiamenti dell’orchestra di David Campbell.
Non un semplice concerto
E’ molto più di un film concerto: è un racconto allo stesso intimo e spettacolare, semplice e scintillante. La visione di Rodriguez calza a pennello con il mondo della popstar, e la messinscena, curata in ogni dettaglio, non sovrasta mai la musica, la vera anima del film.
Un concerto senza pubblico, con fan lontani, perché è questo che impone la situazione. Ma un concerto con cui arrivare a più fan possibili, come abbiamo visto con i tanti concerti in streaming live o con altre esibizioni diventate film da vedere in streaming on demand, che entrano di fatto nel catalogo delle grandi piattaforme.
Happier Than Ever: A Love Letter to Los Angeles contiene sia elementi narrativi che animati. Secondo quanto riportato in un comunicato stampa, il film conduce il pubblico lungo “un viaggio da sogno nella città natale di Billie, Los Angeles, attraverso i suoi scenari più iconici“.
Diretto da Robert Rodriguez e dal premio Oscar Patrick Osborne, lo speciale include anche alcuni elementi animati, portando gli spettatori in un viaggio onirico attraverso la città natale di Billie, Los Angeles, e i suoi scenari più iconici. Vedremo com’è nata la carriera della cantante e come questa è riuscita a raggiungere risultati così straordinari.
La critica loda come il documentario e l’animazione si mescolino in maniera armoniosa, ed elogia la capacità di “Happier Than Ever: lettera d’amore a Los Angeles” di evidenziare le influenze musicali che animano le canzoni di Billie Eilish, dal jazz alla Bossa Nova, dall’elettronica alla musica corale.
di Virginia Scarano