In uscita la nuova commedia del regista Adam Mckay

Un cast stellare presenta Don’t Look Up, in arrivo su Netflix dal 24 dicembre e in uscita solo nei cinema selezionati dall’8 dicembre

Il film vede protagonista una schiera di attori di fama affermata e grande bravura, basti solo pensare che i primi quattro nomi della cast list contano innumerevoli nomination agli Oscar e ben 5 statuette in 4. Nel cast compaiono tra i protagonisti Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, oltre a Jonah Hill, Meryl Streep, Timothée Chalamet, Cate Blanchett, Ron Perlman, Tyler Perry, Melanie Lynskey, Rob Morgan, Mark Rylance, Ariana Grande, Matthew Perry e Chris Evans.

La trama 

Kate Dibiasky (Jennifer Lawrence), una studentessa di astronomia, e il suo professore, il dottor Randall Mindy (Leonardo DiCaprio) scoprono una cometa in orbita all’interno del sistema solare. Si prevede una collisione diretta con la Terra. Il vero problema? Sembra che a nessuno importi. A soli sei mesi dall’impatto della cometa, gestire il ciclo di notizie 24 ore su 24 e attirare l’attenzione del pubblico ossessionato dai social media prima che sia troppo tardi, si dimostra sorprendentemente comico: cosa ci vorrà per far sì che il mondo guardi in alto?

I riferimenti all’attualità sono parecchi e la presa di posizione politica molto forte. I toni di questa dark comedy puntano a essere brillanti, ma sotto la sceneggiatura ironica e cinica. Il cast completo è perfettamente all’altezza per dimostrare una denuncia al sistema: Meryl Streep, la tanto agognata Presidente donna americana, è una donna che pensa ai suoi affari, non a quelli del popolo. Ariana Grande è una star che ha messo se stessa al centro e poco altro. 

La critica

Il 19 febbraio 2020, Netflix ha acquistato il film dalla Paramount. Le prime reazioni della critica statunitense sono state positive, soprattutto per il cast: IndieWire definisce il film “brillante e divertente”, elogiando l’interpretazione di Leonardo DiCaprio; Erik Davis di Fandango promuove la “divertente satira sull’Apocalisse”; Scott Feinberg del The Hollywood Reporter elogia “le performance di uno dei miglior cast di sempre”; anche Jazz Tangay di Variety elogia il cast e pone il film tra i favoriti ai Premi Oscar 2022; secondo Scott Menzel di We Live Entertainment è “il film più divertente dell’anno”, augurando la candidatura agli Oscar per la canzone Just Look Up di Ariana Grande. Per partecipare al film, Leonardo DiCaprio ha percepito un compenso di 30 milioni di dollari, mentre Jennifer Lawrence di 25.

Del suo lavoro con la Streep e Jonah Hill, entrambi sue co-star in passato, DiCaprio ha affermato che è stato bellissimo riunirsi sul set di questo film: “Non lavoravo con Meryl dai miei 18 anni (sul set di “La stanza di Marvin” nel 1996), ed è stato bellissimo vederla alle prese con un monologo fondamentale durante una scena del film. Vederla all’opera, come attore, è davvero un dono”. Dal canto suo, Jennifer Lawrence ha detto di aver sempre voluto lavorare con Adam McKay e che la sua sceneggiatura è una delle più divertenti che abbia mai letto.

Il regista Mckay (già premio Oscar per “L’uomo nell’ombra” e “La grande scommessa”) spiega: “Sorprendentemente, le prime bozze di Don’t Look Up non erano comiche! All’inizio ho giocato con l’idea di fare un dramma diretto o un piccolo studio intimo del personaggio, ma a un certo punto ho capito che dovevo fare una commedia, perché mi sembrava che dopo questi ultimi anni avessimo davvero, davvero bisogno di ridere”.

Le riprese del film sarebbero dovute iniziare nell’aprile 2020, ma furono rimandate a causa della pandemia COVID-19 al 18 novembre 2020, a Boston. L’ispirazione del regista proviene da un libro letto nel 2019 intitolato The Uninhabitable Earth. Descrive i modi in cui il riscaldamento globale provocherà il caos sul Pianeta se non si fa nulla per combattere la crisi climatica.

“Noi tutti sappiamo come reagire – continua Mckay – quando c’è un killer con un’ascia, o quando la tua casa è in fiamme, ma cosa l’autore David Wallace-Wells stava scrivendo era un milione di volte peggio. Quanto deve essere vicino a noi quel pericolo per avere paura? Ho sentito il bisogno di scrivere questo copione, è come se una cometa stesse per colpire la Terra e a nessuno importasse”.

Curiosità

Leonardo DiCaprio ha proposto così di alleggerire il monologo con qualche frase per far ridere il pubblico, e così, insieme a Adam McKay, ha riscritto la scena per 15 volte, fino a ottenere il risultato sperato. Per rendere più realistiche alcune scene, Jennifer Lawrence ha fumato marijuana durante le riprese di Don’t Look Up.

Non resta che attendere l’uscita di questo film presentato come “una storia vera mai accaduta” a un pubblico che non vede l’ora di goderselo, viste le premesse, al cinema dall’8 dicembre 2021, o su Netflix, comodamente sul divano, la Vigilia di Natale.

di Flaminia Eboli

Lascia un commento

Your email address will not be published.