Come ogni anno, la Festa del Cinema di Roma dona l’opportunità di incontrare i grandi protagonisti del cinema nazionale e internazionale. Domenica 29 ottobre è salito sul palco della manifestazione Jake Gyllenhaal; l’attore ha così potuto raccontare ai suoi fan la sua brillante carriera, dopo la presentazione del film “Stronger” di David Gordon Green, che lo vede protagonista di una storia legata drammaticamente all’attentato di Boston del 15 aprile 2013.
Il film narra infatti le vicende di Jeff Bauman, che in seguito allo scoppio di due ordigni avvenuto al traguardo della maratona della città statunitense, ha perso entrambi gli arti inferiori. È un uomo innamorato, ma anche poco affidabile, ed è per questo che la fidanzata (interpretata da Tatiana Maslany) l’ha lasciato per l’ennesima volta.
Per riconquistarla, si presenta alla gara a cui lei partecipa con un cartello scritto a mano. Poi, l’esplosione. Al risveglio in ospedale, Jeff scopre di aver subito l’amputazione di entrambe le gambe. Un’occasione che gli permetterà, dopo un primo momento di sconforto, di crescere e proseguire con la propria vita più forte di prima.
Gyllenhaal, durante la Festa del Cinema, ha dunque ricordato le pellicole per cui è stato da subito apprezzato e ammirato, come Donnie Darko, I segreti di Brokeback Mountain e, tra gli ultimi, Animali notturni.
di Maria Giulia Gatti