Lunedì 6 giugno il Teatro Manzoni di Milano concluderà la stagione 2015-2016 con un’opera che mostra ancora una volta la grandezza italiana nel mondo del teatro e della musica: La Bohème di Giacomo Puccini.
Una tragica storia d’amore e di artisti divisa in quattro quadri; le vicende narrate presentano la vita difficile e squattrinata di quattro bohèmiens, il poeta Rodolfo, il pittore Marcello, il musicista Schaunard e il filosofo Colline, e la passione che unisce i primi due alle belle Mimì e Musetta. Nuovi e vecchi amori attraversano una Parigi infestata dal demone della tubercolosi.
Il Teatro Manzoni, accompagnato dall’Orchestra Alessandro Manzoni diretta dal maestro Gian Marco Moncalieri, decide dunque di terminare con un finale che difficilmente potrà essere dimenticato.
Sul palco saranno presenti Luigi Albani nella parte di Rodolfo, Olivera Mercurio come Mimì, Antonella Bertaggia nel ruolo di Musetta, Giorgio Valerio come Marcello, Marco Sportelli nelle vesti di Schaunard e Daniele Biccirè nel ruolo di Colline. I cori saranno eseguiti dalla Corale Lirica Ambrosiana, diretta dal maestro Roberto Ardigò e dalle voci bianche “In canto” della Scuola Media Sacro Cuore di Milano.
Una magica onda poetica, che lascia spazio a ritmi vivaci, per poi ricadere nella precarietà del quotidiano: uno spettacolo dalle grandi emozioni, e soprattutto da non perdere.
di Maria Giulia Gatti