La corsa dietro il vento
Il nuovo spettacolo scritto e interpretato da Gioele Dix “La corsa dietro il vento”, prende spunto da un racconto di Dino Buzzati. Lo spettacolo attinge dal ricchissimo forziere di racconti del grande scrittore bellunese (Sessanta racconti, Il Colombre, In quel preciso momento) e compone un mosaico di personaggi e vicende umane nel quale spettatrici e spettatori possono ritrovare tracce di sé.
“La corsa dietro il vento” è un inedito viaggio teatrale grazie al quale Gioele Dix, ispirandosi a personaggi e atmosfere buzzatiane, parla di sé, dei suoi gusti, delle sue inquietudini, delle sue comiche insofferenze, con l’ironia e il gusto del paradosso cui ha abituato il suo pubblico.
In scena con lui Valentina Cardinali, giovane attrice talentuosa ed eclettica. Le avvolgenti musiche originali sono di Savino Cesario. I costumi, realizzati componendo allusivi frammenti, sono di Marina Malavasi e Gentucca Bini.
Dopo un’anteprima al Teatro Manzoni di Monza, “La corsa dietro il vento” andrà in scena al Teatro Franco Parenti di Milano dal 15 al 20 marzo 2022 e successivamente nei teatri di Bolzano, Luino e San Giovanni Valdarno. Il tour dello spettacolo proseguirà poi nella prossima stagione teatrale.
“Ho cominciato a leggere i racconti di Dino Buzzati all’età di dodici anni. Sono diventati parte del mio immaginario. La sua voce assomiglia spesso alla mia. Lo considero l’inventore di racconti perfetti, che non solo ti avvincono – perché vuoi sapere come vanno a finire – ma ti lasciano sempre un segno dentro, ineffabile però familiare.” – Gioele Dix