LA GRANDE ARTE AL CINEMA

arte

La grande arte al cinema, un’esperienza unica in cui potrete godere al meglio dell’incanto delle opere

Un’ora e mezza di arte direttamente dalle comode poltrone del vostro Cinema prediletto. Quest’anno potrete assaporare le vostre opere preferite direttamente dal grande schermo: da Van Gogh a Frida, passando per l’Ermitage! Un meraviglioso slow looking vi coinvolgerà in un’esperienza unica in cui potrete godere al meglio dell’incanto delle meravigliose opere. I corridoi del museo vi travolgeranno e avrete tutto il tempo necessario per rimanere estasiati dai vari dipinti e opere d’arte.

Quindi dimenticate la fretta di rincorrere i quadri prima che scocchi l’ora di chiusura della sala, e preparatevi a trovare la vostra dimensione ideale entrando in simbiosi con l’arte vera e propria. Il progetto parte dall’idea che per apprezzare un’opera non basti solo guardarla, piuttosto bisogna avere il tempo necessario per osservarla, e solo così sarà possibile cogliere tutte le sue peculiarità. Solo così sarà possibile comprendere la potenza della bellezza.

Su questo concept si basa il progetto reiterato della Grande Arte al Cinema di Nexo Digital, che festeggia il traguardo di due milioni di spettatori nelle sale. Nel 2019 la Grande Arte al Cinema è distribuita in esclusiva per l’Italia da Nexo Digital, con i media partner Radio Capital, Sky Arte e MYmovies.it.

La prima parte del calendario prevede:

VAN GOGH E IL GIAPPONE
16-17-18 settembre

ERMITAGE – IL POTERE DELL’ARTE
21-22-23 ottobre

FRIDA – VIVA LA VIDA
25-26-27 novembre

La programmazione

Ad aprire le danze il 16, 17 e 18 settembre, Van Gogh e il Giappone, diretto da David Bickerstaff. Un interessante docufilm che sviscera il profondo legame tra il poeta olandese e le influenze che ebbe su di lui il Giappone, che mai visitò; inoltre vengono mostrate le tendenze artistiche del japonisme di Van Gogh, l’arte dell’artista performativo Tatsumi Orimoto e il calligrafo Tomomo Kawao. Un viaggio tra i campi lilla della Provenza e le affascinanti tradizioni del Sol Levante.

Ottobre vede invece come protagonista Ermitage – Il Potere dell’arte, 21, 22, 23 ottobre, in collaborazione con Ermitage Italia e Villaggio Globale International, e con il sostegno di Intesa Sanpaolo. Diretto da Michele Mally su soggetto di Didi Gnocchi, che firma anche la sceneggiatura con Giovanni Piscaglia. Un docufilm realizzato con la gentile collaborazione del Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo. Un viaggio indietro nel tempo che racconta le grandi storie che hanno abitato i corridoi e le sale della grande casa dell’Arte.

Ultimo ma non per importanza, il grande evento di novembre, che sarà con uno dei personaggi più seguiti di quest’ultimo anno: Frida Kahlo. Il 25, 26, 27 novembre infatti, protagonista indiscusso delle sale sarà Frida – Viva la vidaprodotto da Ballandi Arts e Nexo Digital. Anche questo sarà un interessante docufilm che parte dal Messico per ripercorrere la storia di uno degli animi più tormentati del secolo. Un’icona, una pioniera del femminismo contemporaneo. La pellicola è stata diretta da Giovanni Troilo; un mix di lettere, documenti dell’epoca, interviste esclusive e immersioni nelle opere della grande pittrice. Amore e morte, dolore e amore sono protagonisti indiscussi della sua arte. Un evento che non vi lascerà certo indifferenti.

 

di Agnese Lucia Ialuna

Lascia un commento

Your email address will not be published.