Un’appassionata e folle storia d’amore riempirà tutte le sale a partire dal 6 Settembre. Esce La ragazza dei tulipani, un film di Justin Chadwick tratto dal bestseller internazionale Tulip fever di Deborah Moggach.
Amsterdam, 1936: mentre l’Olanda è preda di una follia collettiva – la “febbre” dei tulipani – si consuma un’appassionante storia d’amore fatta di intrecci, passioni ed inganni. La giovane orfana Sophia (il premio Oscar Alicia Vikander) viene presa in sposa dal vecchio Cornelis (Christoph Waltz, due premi Oscar), un ricco mercante che desidera ardentemente un erede che lei non riesce a dargli.
Per immortalare i suoi successi e l’affascinante moglie, Cornelis commissiona un ritratto al giovane e talentuoso pittore Jan Van Loos (Dane DeHaan), il quale si innamora perdutamente della bellissima Sophia. Sebbene ella sia all’inizio reticente, inizia una appassionante relazione clandestina con il pittore. In parallelo si svolgono le vicende della cameriera Maria, con la quale Sophia tesserà un intrigato quanto fatale inganno.
Sebbene sia ambientato in tempi lontani, il film offre una visione molto attuale del sentimento di due giovani innamorati e dell’irrefrenabile follia che solo l’amore e il denaro possono scatenare. La ragazza dei tulipani è proprio questo: una storia di lussuria, ambizione e sentimento in costume dell’epoca, riletti in chiave contemporanea, che sorprende e incanta fino all’ultima scena. Da vedere.
di Alessandra Tropiano