La trama inedita
La storia è quella di Hirayama, un giovane molto semplice, un lavoratore che dedica la sua vita alla sua professione, alla musica, alla lettura e alla fotografia: insomma, a tutte quelle attività che svolge volentieri, con il sorriso, e che lo appassionano. In concreto, Hirayama fa le pulizie nei bagni pubblici; svolge dunque un lavoro umile e vive una routine solitaria ma piuttosto serena.
Hirayama si mostra fin da subito molto empatico, altruista, generoso. Il passato del protagonista viene rivelato tramite incontri inaspettati che il giovane subisce nel corso del film. Perfect days è una riflessione poetica, profonda e commovente sul mondo, sulla routine quotidiana e sulla bellezza delle piccole cose.
Il cast è composto da Kôji Yakusho, Min Tanaka, Tokio Emoto, Aoi Yamada, SayurI Ishikawa, Arisa Nakano, Yumi Asô, Tomokazu Miura e la straordinaria sceneggiatura è a cura di Takuma Takasaki e Wim Wenders. Uno sguardo attento lo meritano anche la fotografia di Franz Lustig e la colonna sonora di Patrick Watson. Un film che delinea l’importanza delle piccole cose, la dolcezza e la malinconia della vita.