Il Lago dei Cigni in scena al Teatro Nuovo di Milano

Il Lago dei Cigni

Il Lago dei Cigni, la versione fashion del cigno Odette

La metropoli più attenta agli sviluppi culturali e alle evoluzioni continue ospita al Teatro Nuovo di Milano una delle opere più emozionanti dell’XIII – XIX secolo: Il Lago dei Cigni. Sabato 24 Novembre, l’importante compagnia Kiev Grand Classic Star ci concederà la visione di un sogno ad occhi aperti, illudendoci che magari, in un tempo futuro, anche ognuno di noi potrà vivere una favola burrascosa ma al tempo stesso suadente.

Tchaikovsky: un uomo tormentato

Dopo la laurea in giurisprudenza, Tchaikovsky viene accettato al conservatorio di San Pietroburgo dove, nonostante notevoli difficoltà che ogni giorno doveva affrontare per non far trapelare la sua omosessualità, ottiene con successo il ruolo di docente di armonia musicale. Questo suo lato sensibile lo porta a comporre opere di diverso genere, includendo 6 sinfonie, opere, balletti e musica sacra, facendo di lui un talento a tutto tondo.

Principe e Cigno: quando l’amore allontana

Il Lago dei Cigni è stata la prima composizione di Tchaikovsky, un balletto di ispirazione folkloristica russa. Rappresentato in Europa Occidentale in 3 atti e 4 scene, si apre con una melodia ricorrente in tutta l’opera e che rappresenta il primo tema del cigno, sul quale a risuonare è la scala che simboleggia il fatto che i due amanti non potranno sottrarsi al loro destino.

Il balletto racconta, infatti, la triste storia di due giovani, il principe Siegfried e il cigno Odette. Odette in realtà era una fanciulla che, a causa di una terribile maledizione, è stata tramutata in cigno. Soltanto una promessa di matrimonio avrebbe potuto sciogliere l’incantesimo. Questo, purtroppo, non accadrà, in quanto il principe verrà ingannato dal mago stesso. Così resterà soltanto il ricordo di quel meraviglioso pas de trois e della bella Odette.

Per maggiori informazioni sullo spettacolo e sulle prevendite consultare i siti:

https://www.teatronuovo.it/acquista-biglietti/90263-il-lago-dei-cigni.htm

https://www.ticketone.it/il-lago-dei-cigni-milano-biglietti.html?affiliate=ITT&doc=artistPages%2Ftickets&fun=artist&action=tickets&key=2317713%2411294231

 

di Agnese Pasquinelli

Lascia un commento

Your email address will not be published.