“L’incredibile vita di Norman” è l’ultimo film scritto e diretto dal regista israeliano Joseph Cedar, in uscita nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 28 settembre.
Norman Opphennaimer, interpretato da un fantastico Richard Gere, è un truffatore newyorkese che segue una determinata strategia: cercare in tutti i modi di stringere amicizia con politici che possano aiutarlo a vivere una vita più soddisfacente.
Cerca di manipolare le persone attraverso le sue elaborate bugie e non accetta facilmente un “no” come risposta, al punto da risultare fastidioso per la sua continua insistenza; ma, a caratterizzarlo, ci pensa il suo buon animo gentile.
Questo suo stile di vita sembra ripagarlo nel momento in cui a diventare Primo Ministro di Israele è un giovane uomo a cui tre anni prima si era offerto di comprare un paio di scarpe. Ma la sua vita migliorerà come aveva immaginato?
“L’incredibile vita di Norman” è capace di far emozionare, è un’opera brillante che mette luce sul peso che i legami possono avere. Rivela come il personaggio interpretato da Gere sia sempre presente in ogni società, può essere un nostro conoscente, una persona cara, può mostrarsi in modi più o meno evidenti e magari, perché no, può risiedere persino in noi stessi.
Non mi resta che augurarvi buona visione!
di Veronica Chiesa