Fedez e Mara Maionchi lasciano la veste di giudici e si catapultano nella conduzione del nuovo show di Prime Video. “LOL: chi ride è fuori” vede sfidarsi dieci comici italiani a colpi di battute.
Le regole sono semplici, le penitenze senza pietà e il cast più che esilarante. LOL: chi ride è fuori, dal 1 aprile su Prime Video, mette a dura prova la resistenza dei suoi partecipanti, tutti artisti della scena comica italiana. La regola è una sola: vietato ridere. Il cast stellare e spumeggiante, si troverà quindi ad affrontare il peggiore incubo di ogni comico: un pubblico impassibile a ogni battuta. Per sei ore consecutive, con pochi e brevissimi attimi di sollievo, i dieci comici verranno chiusi in una stanza tappezzata di telecamere pronte a rilevare la minima espressione divertita. A loro disposizione un armamentario variegato di costumi e strumenti spassosi e un palco su cui esibirsi a colpi di gag per far crollare l’avversario. L’obiettivo sarà accaparrarsi il montepremi da 100 mila euro da donare a un ente benefico a scelta del vincitore.
Conduttori d’eccezione, Mara Maionchi e Fedez, giostrano la partita dalla Control Room, la stanza degli schermi sul cui sfondo troneggia la frase luminosa “All you need is LOL”. Davanti agli host una pulsantiera composta da un bottone rosso, per segnalare la fine del gioco ogni qual volta scappi una risata, e un bottone verde per far partire il momento serietà. Le possibilità di sgarrare sono poche, si tollera una risata, sanzionata da un cartellino giallo, un’ammonizione come nel calcio, seguito da una severa espulsione da cartellino rosso alla seconda sghignazzata. Un nuovo format quello di LOL che approda in Italia dopo il successo planetario di Documental, la serie giapponese che ha ispirato l’EndemolShine Italy a sfoderare il meglio della comicità italiana per un programma leggero e in grado di regalare grasse risate, anche se solo agli spettatori.
Il cast
LOL si appresta a diventare lo show del momento soprattutto grazie a un cast iconico, che unisce vecchia e nuova generazione degli artisti della risata. Tra i veterani dei palchi di cabaret più famosi c’è Angelo Pintus, conosciutissimo per le sue esilaranti imitazioni, Lillo, definito dallo stesso Fedez come il “Rocky Balboa della comicità italiana”, Katia Follesa e Caterina Guzzanti, le quali brillano di luce propria con un umorismo intramontabile che lega il pubblico italiano alla poltrona dai tempi di Zelig e Boris. Infine, travestito da Monnalisa con tanto di cornice, fa il suo ingresso il poliedrico Elio, cantante, ex giudice di X-Factor, ma, soprattutto, grande comico e performer.
A metà tra nuova e vecchia generazione, e a pieno titolo il capostipite dei comici youtuber con i suoi scherzi telefonici, Frank Matano, l’uomo dalla risata inconfondibile, fa il suo ingresso dichiarandosi sconfitto dal primo minuto, poiché la risata che lo rende così celebre è anche il suono che meno riesce a trattenere. Ciro e Fru dei The Jackal, Michela Giraud e Luca Ravenna sono i giovanissimi partecipanti che daranno del filo da torcere ai grandi ed esperti maestri della risata con il loro expertise nato e cresciuto sul web e dalle stand-up su Comedy Central.
LOL: chi ride è fuori, è dunque un esperimento sociale che mette il comico dall’altra parte del palco e lo presenta al pubblico in una veste nuova e seria. È lo show a cui nessuno vorrebbe mai partecipare, poiché sarebbe impossibile trattenere la risata. Ma è anche uno show che fa bene al cuore, poiché strappa un sorriso anche al pubblico più difficile.
di Annastella Versace