Il cast è formato da attori di spicco tra cui Catherine Deneuve, la donna amata di Mastroianni, la figlia Chiara Mastroianni, nei panni sia della figlia che dello stesso Marcello, poi ancora, ad affiancarli, Fabrice Luchini, Melvil Poupaud, Stefania Sandrelli e Hugh Skinner. Il focus principale è sulla figura di Chiara, l’attrice protagonista, figlia di Marcello nata dalla relazione tra Mastroianni e Catherine Deneuve.
Chiara in questo film è chiamata a svolgere un duplice ruolo, da un lato quello della figlia di Marcello, che rispecchia la realtà dei fatti, dall’altro, Chiara interpreta lo stesso Marcello e lo fa in modo straordinario; dimostra grande abilità nell’interpretazione e nel cambiare repentinamente i due ruoli. Chiara si conferma quale una delle attrici più grandiose del panorama cinematografico italiano: è straordinaria, versatile, disinvolta.
Un film che impressiona, commuove, confonde e fa riflettere. Si assiste alla metamorfosi di Chiara, che da personaggio femminile diventa maschile: un focus importante è sul suo cambiamento d’identità e sulla sua abilità di diventare il sosia del papà Marcello, il quale riesce ad acquisire nuova linfa vitale grazie alla straordinaria interpretazione della figlia. Il finale è caratterizzato da un tocco nostalgico, che fa emozionare sia gli attori che il pubblico. Non mancano riferimenti alla mitica città di Roma e alcuni rimandi al cinema di Fellini. Il film è presentato in concorso in anteprima esclusiva al Festival di Cannes 2024.