Il Macbeth di Shakespeare nella versione di Justin Kurzel, uscirà nelle sale italiane il 5 gennaio 2016.
Già dopo la presentazione del film, in concorso al Festival di Cannes, sono circolate in rete le prime immagini dell’ambiziosa Lady Macbeth interpretata dall’incantevole Marion Cotillard, testimonial della borsa Lady Dior nella campagna 2016, e di Michael Fassbender, consacrato a sex-symbol dal film di Steve McQueen Shame, nei panni di Macbeth.
Colpiscono immediatamente i costumi, che portano la prestigiosa firma della costumista Jaqueline Durran, già vincitrice di un premio Oscar per Anna Karenina (2013) e resa celebre ancor prima dal memorabile abito di seta verde indossato da Keira Knightley nel film Espiazione (2007).
In un’intervista rilasciata al sito americano tyrannyofstyle.com Jaqueline spiega come la sua ispirazione sia arrivata guardando da un lato al Medio Oriente, attraverso le forme semplici e geometriche, i tessuti lavorati a mano ed i colori naturali, dall’altro ai popoli Nordici e Scandinavi che suggeriscono l’uso di volumi ampi e vaporosi, ma comunque essenziali.
Semplicità di forma e colore sono dunque i tratti che contraddistinguono il lavoro di Jaqueline, senza però abbandonare la preziosità del dettaglio, come la fascia di perle che cinge il capo di Lady Macbeth quando diventa regina.
E dunque, perché non prendere spunto proprio da Lady Macbeth non solo per i look dell’autunno-inverno (la fascia per capelli è un must proposto da Chanel, Fendi e Dolce&Gabbana), ma anche per la primavera-estate, guidate dall’essenzialità proposta dalle collezioni di Yohji Yamamoto, Agnona e Vionnet?
Di Michela Fiorentino Capoferri