Macbeth di Davide Livermore, opera diretta da Riccardo Chailly, va in scena il 7 Dicembre alle 18:00 al Teatro alla Scala di Milano. Titolo che inaugura la stagione scaligera, finalmente, dopo l’edizione del 2020 senza spettatori, questa volta è dal vivo.
Ambizioni e potere
Macbeth, decima opera di Giuseppe Verdi, è una fra le più note trasposizioni delle tragedie Shakespeariane. Esempio delle conseguenze di un’estrema ambizione e ricerca di potere, Macbeth è un dramma a luci spente, ambientato in un’atmosfera buia e sinistra, dove dominano le tenebre e l’irrazionalità.
Un omaggio allo spettacolo
Il potere è uno degli ingredienti principali del dramma. La ricchezza e la forza delle grandi metropoli si mescolano ai riferimenti all’architettura novecentesca. L’italiano Piero Portaluppi ne è un esempio. I costumi invece seguono le tendenze milanesi degli ultimi decenni. Daniel Ezralow, che ricordiamo come storico ballerino dei Momix, è il coreografo.
Si esibiscono, inoltre, campioni della lirica, come Luca Salsi, volto non nuovo nel repertorio verdiano. La più nota soprano dei nostri tempi, Anna Netrebko, è una Lady Macbeth che non passa inosservata. La sua voce lavora sulla stessa lunghezza d’onda dei suoi aspetti più sgradevoli e disagiati.
Un’eroina in negativo
È proprio in Lady Macbeth che si può dire di ritrovare tutto il male di questo dramma. Mossa dalla sua fame di ambizione e divenuta regina, non trova più la pace ed è tormentata dal male che è ormai insito dentro di lei. Da sonnambula, nel delirio notturno, emergono le crudeltà radicate nel fondo del suo animo.
Proprio lei che, in quanto donna, assume un ruolo fondamentale all’interno di questo dramma. Lady Macbeth è l’eroina, la spalla del marito, la sua guida alla ricerca del male. Una vera e propria anticipazione della moderna Eva Kant con Diabolik.
La prima sulla Rai
Milly Carlucci e Bruno Vespa conducono la prima il 7 Dicembre su Rai Cultura in diretta dalle 17:45. Ovviamente la ritroviamo anche sui social media, con l’hashtag #primascala.
Per non dimenticare, anche quest’anno, il 4 dicembre alle 18:00, c’è stata l’anteprima per il pubblico under 30. Un’iniziativa che da qualche anno dà la possibilità a tutti i giovani con meno di trent’anni di acquistare un biglietto per lo spettacolo di apertura della stagione al prezzo di 24 euro.
Un’opera che non passa di certo inosservata e che ancora adesso è uno dei drammi più noti.
di Angelica Pria