Ricordata come la regina dei 9 giorni, Lady Jane Grey, giovane nobildonna della famiglia Tudor, è la protagonista della nuova rocambolesca serie romantasy disponibile dal 27 giugno su Prime Video. In questa rivisitazione della storia reale inglese, Lady Jane Grey non viene decapitata come narrano i libri di storia, bensì nel 1553 è inaspettatamente incoronata Regina d’Inghilterra e d’Irlanda, e diventa così il bersaglio di perfidi nemici che vogliono a tutti i costi la sua corona.
Un’eroina moderna nella nuova serie alt-fantasy
Un racconto epico di amore vero e avventura, ambientato in un universo alternativo in cui si mescolano azione, storia, fantasy, commedia, romanticismo e una bollente storia d’amore. Tratta dall’omonimo best-seller dell’autrice americana Cynthia Hand, la serie si sviluppa in otto episodi e narra la storia di un’eroina non convenzionale, che invece di essere descritta come una damigella in pericolo, riesce a salvarsi da sola e a riscrivere il proprio destino, nonostante le avversità.
Per chi ha amato Bridgerton e non vuole separarsi dalle storie in costume ambientate in più o meno verosimili epoche passate, non può perdersi di certo questa storia, che – a differenza della famosissima serie Netflix – inserisce nella storyline anche un tocco di fantasy con dei personaggi, chiamati Ethians, che sono in grado di trasformarsi in animali, a differenza dei Verities, gli esseri umani comuni.
Il cast e i personaggi della serie
Il cast è guidato da Emily Bader, alla sua prima prova come attrice, che interpreta il ruolo della protagonista Jane Grey. Al suo fianco Edward Bluemel (Killing Eve) nel ruolo di Guildford Dudley, mentre Jordan Peters (Pirates) interpreta Re Edoardo. Nel cast troviamo anche Dominic Cooper (Preacher) nel ruolo di Lord Seymour, Anna Chancellor (Pennyworth) in quello di Lady Frances Grey, madre di Jane; Rob Brydon (The Trip) è Lord Dudley, padre di Guildford, e Jim Broadbent (Il ritratto del duca) è il Duca di Leicester, zio di Jane.
La creatrice Gemma Burgess (autrice della trilogia Brooklyn Girls) e Meredith Glynn sono co-showrunner ed executive producer della serie. Jamie Babbit dirige cinque degli otto episodi e figura, inoltre, come executive producer e direttore di produzione.