Quando gli interrogativi prendono il sopravvento, quando il sogno supera la realtà, quando l’imprevisto sconvolge la routine: in che cosa si crede?
Su queste basi si sviluppa “Planetarium”, il nuovo film firmato Rebecca Zlotowski (regista francese di “Belle Epine”) con la magnifica Natalie Portman, nei panni dell’insolita protagonista, affiancata dalla giovane Lily-Rose Depp, promessa del grande schermo e musa di Chanel.
Dal 13 aprile 2017 le sale italiane si riempiranno di mistero alle prese con le avventure delle sorelle Kate e Laura Barlow, due spiritiste americane che, durante una delle loro sedute, attirano l’attenzione di un noto produttore cinematografico. Saranno presto coinvolte in un’impresa che ha dell’impossibile.
Natalie Portman, da poco apparsa sul grande schermo nei drammatici panni di Jackie Kennedy, torna più carica che mai per interpretare un ruolo complesso e profondo: “Il film l’ho fabbricato proprio per Natalie Portman, associata al mio progetto fin dall’inizio. Natalie conosceva i miei precedenti film, e siccome è una donna intelligente ha saputo interessarsi a cinematografie diverse. È lei il muro portante”.
Fede e spiritualità si intrecciano con la realtà degli anni Trenta, anni difficili che riecheggiano temi come il populismo e l’antisemitismo. Questi argomenti fanno parte di una pellicola che ha in sé un bisogno di raccontare, di comunicare allo spettatore, di far comprendere che la razionalità non è padrona di tutte le cose e che l’impossibile può esistere.
Fantasmi ed esseri soprannaturali sono protagonisti della vicenda stessa, elementi portanti nella vita delle ragazze e grazie a loro spesso le vicende si creano, si sviluppano e si sciolgono. Un film dalla drammaticità sottile che narra la vera storia delle sorelle Fox, inventrici dello spiritismo, dal genere difficile da classificare ma capace lo stesso di ipnotizzare. Un appuntamento imperdibile con l’impossibile!
di Federica Giampaolo