Hanno la stessa delicata bellezza e l’identica inconfondibile eleganza: Nicole Kidman interpreterà Grace Kelly, una delle principesse più amate della storia, nel film Grace di Monaco.
A Montecarlo le riprese del film sono appena cominciate sotto la direzione di Olivier Dahan e la pellicola è già una delle più attese per la 66esima edizione di Cannes che si terrà il prossimo maggio. La pellicola, nata dalla sceneggiatura di Arash Amel, segue il formato di alcuni tra i più recenti film di Hollywood, come My Week with Marilyn e The King’s Speech, che esaminano alcune figure chiave dello scorso secolo, focalizzandosi però su alcuni momenti importanti della loro vita.
Non sarà quindi un film biografico. Grace of Monaco si concentrerà su un particolare momento della vita della principessa: quando il Principato fu al centro di una forte disputa con la Francia, quest’ultima non più disposta ad accettare i privilegi fiscali concessi a Monaco. Grace, da poco diventata principessa e da poco abbandonato il grande schermo per sposare il Principe Ranieri, non rimase impassibile, ma fece il possibile per aiutare il marito a evitare il colpo di stato.
Sarà un lavoro difficile per Nicole Kidman, affiancata da Tim Roth nei panni di Ranieri di Monaco, che dovrà interpretare nel migliore dei modi l’amata principessa scomparsa drammaticamente in un incidente nel 1982. Fisicamente è sotto gli occhi di tutti: la Kidman è perfetta nel ruolo di Grace e la loro somiglianza appare quasi impressionante. Più difficile, invece, il compito di interpretare la personalità della principessa, di fronte alle difficoltà della sua vita e soprattutto per il bivio che le si presentò davanti nel 1962, quando ricevette da Alfred Hitchcock la proposta di ritornare sul set.
Accanto all’attrice australiana ci sarà anche Paz Vega, che vestirà i panni di Maria Callas, la leggendaria e passionale cantante lirica, amica della principessa, alle prese in quegli anni con la tormentata relazione con l’armatore greco, Aristotele Onassis.
L’Hollywood Reporter ha riportato che il film dovrebbe costare circa 15 milioni di dollari. Sicuramente il pubblico femminile gradirà la pellicola, perché, in un modo o nell’altro, riporterà in vita l’immortale Grace Kelly.
(di Ilaria Forastieri)