Mettete insieme il MET Gala, una collana di diamanti da rubare e otto donne mozzafiato e otterrete un cocktail super frizzante da gustare una sera d’estate: Ocean’s 8. Dopo i tre precedenti film di Ocean’s eleven, Ocean’s twelve e Ocean’s thirteen arriva finalmente sul grande schermo una nuova pellicola che si affianca a questa già esilarante trilogia. La trama, ancora una volta, verte su un ingegnoso e articolato furto messo in atto da un gruppo di specialisti. Stavolta, però, dimenticatevi di George Clooney, Brad Pitt e Matt Damon: il cast è tutto al femminile. Questo aggiunge quel tanto di pepe che dà a una salsa già conosciuta un gusto rinnovato.
Protagonista della vicenda è Debbie Ocean, sorella di Danny Ocean (George Clooney), interpretata da Sandra Bullock. Debbie trascorre cinque anni, otto mesi e dodici giorni in carcere. Durante questo periodo ha modo di pianificare in ogni piccolo dettaglio quello che sarà il colpo della sua vita. L’obiettivo è ambizioso. Trattasi della pregiatissima Toussaint di Cartier, “la più bella cascata di diamanti colorati del mondo”, un pezzo dal valore di 150 milioni di dollari. Il piano è perfetto, ma per attuarlo c’è bisogno di una squadra di specialiste. Dopotutto il motto degli Ocean è proprio questo: ogni ladro ha bisogno di un professionista.
Spalla destra di Debbie è la sua storica complice Lou Miller (Cate Blanchett), ora proprietaria di un night club. Le due partner si muoveranno insieme alla ricerca di quelle che saranno gli altri membri del gruppo: l’eccentrica stilista Rose (Helena Bonham Carter), l’esperta di gioielli Amita (Mindy Kaling), la truffatrice Constance (Awkwafina), l’hacker Nine Ball (Rihanna) e la ricettatrice Tammy (Sarah Paulson). “Fra tre settimane mezzo il MET ospiterà il ballo annuale. Ed è allora che noi faremo il colpo”. Debbie guida la sua squadra in un’operazione super rischiosa, ma con il solito fare beffardo che è alla base di tutte e quattro le pellicole. La collana di diamanti obiettivo dell’impresa sarà indossata al ballo dalla famosa attrice Daphne Kluger (Anne Hathaway).
Il cast vede inoltre presenti Richard Armitage nel ruolo del curatore d’arte Claude Becker e James Corden in quello dell’agente assicurativo John Frazier. Una serie di talenti come quelli sopra elencati non può che assicurare interpretazioni vincenti, nonché un film d’azione da non perdere. I dialoghi sono freschi, divertenti e mai banali. La sceneggiatura è il risultato della collaborazione tra Olivia Milch e Gary Ross. Quest’ultimo, regista acclamato di Hunger Games, Pleasantville e Seabiscuit – Un mito senza tempo, è anche alla direzione di Ocean’s 8.
Il film, da non perdere, è un mix di risate, sensualità, intrighi, colpi di scena e piani ingegnosi, e arriva finalmente nelle sale italiane il 26 luglio. Un’occasione per gustare un po’ di aria fresca in questa caldissima estate.
di Debora Lupi