Ad assistere alla proiezione esclusiva del documentario, alcuni ospiti di spicco tra cui Tony Estanguet, Marie-José Pérec, Thierry Rey, Iliana Rupert, Marie Patouillet, Nélia Barbosa, Alexis Hanquiquant, Christine Caron, Brahim Asloum e l’apprezzatissimo campione paralimpico Arnaud Assoumani.
Il focus della narrazione risiede nelle esperienze straordinarie di alcune stelle olimpiche che hanno fatto la storia e che si mettono in gioco raccontando in prima persona i loro successi sportivi, le loro imprese, e spiegando l’importanza e il legame tra la Francia e le Olimpiadi. Tra questi, David Douillet, Guy Drut, Jean Galfione, Céline Gerny, Laura Flessel, Laure Manaudou e Cédric Nankin.
La storia delle Olimpiadi viene narrata dalle voci di tre generazioni differenti di atleti francesi. Il focus è sull’importanza dello sport e su come le Olimpiadi appartengono alla memoria collettiva della Francia. Tra i momenti più rilevanti, la vincita della medaglia d’oro di Charles Coste nel ’48, quella di Romain Cannone del 2021, i successi di Kiki Caron del 1964, di Béatrice Hess, Nikola Karabatic e moltissimi altri.