Arriva al cinema One Day, tratto dal libro ononimo di David Nicholls.
Lei, Emma Morley interpretata dalla bellissima Anne Hathaway, è un’aspirante scrittrice di sani principi morali; Lui Dexter Mayhew interpretato da Jim Sturgess è un presentatore televisivo eccentrico e “piacione”. Tutto inizia all’università, e dopo una notte d’amore inizieranno a rincorrersi per tutta la vita.
Ogni giorno da quella data la loro vita si sussegue e si intreccia, passano gli anni e le mode, ma l’amicizia dei due continua, si allontanano e si riprendono, trasformando alla fine quel sentimento irrisolto in un amore speciale.
Particolarmente convincenti i cambiamenti di outfit dei personaggi che passano da maglioni extra-large, occhialetti alla John Lennon, fino a sfoggiare un look più consapevole di stile retrò alla fine del film.
One day è un film grazioso e divertente, romantico al punto giusto senza eccedere nel superfluo, fa sorridere, non inserisce nessun tipo di ironia forzata e stucchevole. Rimane comunque più frammentario rispetto al libro, saltando passaggi importanti della storia, lasciandoci con uno spiacevole senso di incompiuto che non lascia il segno.
Greta Cevenini