Con 12 nomination “Lincoln” di Steven Spielberg è il film favorito, ma le recenti previsioni dei bookmakers mostrano le quotazioni di “Argo” (ultimo film di Ben Affleck) in continua crescita, al punto da prevedere una dura battaglia tra i due.
A concorrere nella stessa categoria come miglior film ci sono anche “Django Unchained” di Quentin Tarantino, “Il lato positivo” di David O. Russel, il musical “Lès Miserables” con la regia di Tom Hooper, “Vita di Pi” di Ang Lee, “Zero dark thirty”, film sulla cattura e l’uccisione di Osama Bin Laden diretto da Kathryn Bigelow, “Re della terra selvaggia” di Benh Zeitlin e in ultimo “Amour” film francese di Michael Haneke.
Quest’anno Daniel Day-Lewis potrebbe vincere il terzo Oscar della sua vita per la sbalorditiva interpretazione dell’ex presidente degli Stati Uniti: Abramo Lincoln. Le previsioni lo preannunciano già vincente nella categoria miglio attore protagonista, ma si sa che nelle competizioni le sorprese non mancano, specialmente trovandosi come lui a contendere il premio con attori di grande talento come Hugh Jackman (“Lès MIseables”), Joaquin Phoenix (“The master”), Danzel Washinton (“Flight”) e Bradley Cooper (“Il lato positivo”).
La candidata favorita per la vittoria finale nella categoria miglior attrice non protagonista è Anne Hathaway per l’interpretazione di Fantine (ruolo che precedentemente interpretò anche sua madre a teatro quando lei era bambina) nell’illustre musical “Lès Miserables”, ma insieme a lei corrono per l’ambita statuetta anche Sally Field nel ruolo di Mary Todd Lincoln, Amy Adam, Helen Hunt e Jaki Weaver.
Nella categoria miglior attrice protagonista spicca il nome di Jessica Chastain diretta da Kathryn Bigelow in “Zero dark thirty” (film intorno al quale ci sono state molte polemiche di recente) che gareggia contro Naomi Watts, grande interprete nel dramma “The impossible”, capace di raccontare perfettamente il terribile tsunami avvenuto in Thailandia nel 2004, Jennifer Lawrence (“Il lato positivo”) già vincitrice del Golden Globe, la veterana Emmanuelle Riva (85 anni) per l’interpretazione in “Amour” e Quvenzhanè Wallis, attrice di nove anni e in assoluto la più giovane mai candidata all’Oscar nella storia della manifestazione.
Non poteva mancare Robert De Niro candidato come miglior attore non protagonista sempre per “Il lato positivo” in gara insieme a Christoph Waltz per l’indimenticabile interpretazione nel western di Tarantino “Django Uncained”, Tommy Lee Jones in “Lincoln”, Philip Seymour Hoffman per “The Master” e Alan Arkin per “Argo”. L’unico italiano in gara per la statuetta è Dario Marianelli che ha ottenuto la nomination per la colonna sonora di “Anna Karenina”; il musicista aveva già vinto un Oscar quattro anni fa per il film “Espiazione”.
Adesso non resta che attendere la diretta che incomincerà con lo speciale red carpet alle 22.50 del 24 febbraio, seguito dallo show alle 2.30 su Sky Cinema Oscar.
And the winner is…
(di Hilary Tiscione)