Squadra che vince non si cambia. Cosi Fabrizio Voghera, Francesco Antimiani, Alessandra Ferrari, Luca Marconi e Claudia Paganelli che – sempre con la regia di Wayne Fowkes – avevano già recitato insieme nel celebre musical “Notre Dame de Paris” con la famosa colonna sonora di Cocciante, sono tornati insieme per presentare la loro nuova opera teatrale che rappresenta, in questo senso, un vero e proprio spin-off di regia e personaggi: “Otello, L’Ultimo Bacio”.
Debuttato a Torino il 23 marzo, passato poi per Verona e Bolzano, lo spettacolo verrà finalmente presentato a Milano nell’unica tappa prevista in città, al Teatro Ciak, il 12 aprile.
Otello, Iago, Desdemona, Rodrigo, Cassio e gli altri personaggi del dramma shakespeariano, nell’opera di Fawkes sono trasposti in un tempo non definito (seppur chiaramente aderente al nostro) dove permangono però quei cardini della storica opera shakespeariana di cui l’impetuosa gelosia di Otello (Fabrizio Voghera), la perversione mentale di Jago (Francesco Antimiani) e l’amore oltre ogni misura di Desdemona (Alessandra Ferrari) sono solo un esempio.
Quelli citati sono alcuni personaggi del cast, che vanta un gran numero di artisti grazie anche alla presenza di diversi ballerini che qui ricoprono un ruolo fondamentale: quello di consacrare definitivamente il passaggio di genere di una celebre opera teatrale. Che da storica tragedia si trasforma in un musical potenzialmente attuale.
di Arianna Altimani