“Piccole donne” è tutto da cantare
Una storia che ha affascinato e commosso intere generazioni: “Piccole donne” torna a teatro in versione musical. Lo spettacolo, tutto da cantare, racconta, come il romanzo, le vite di Meg, Beth, Amy e Jo, le quattro sorelle March che vivono a Concord nel Massachusetts in pieno Ottocento insieme alla madre mentre il padre è impegnato nella guerra civile americana.
Le loro storie di vita quotidiana, di crescita e maturazione si intrecciano e si sovrappongono con quelle di altri personaggi in un lirico e romantico affresco d’epoca. “Piccole donne” sarà proprio il titolo che Jo, la sorella un po’ maschiaccio e aspirante scrittrice, darà al suo romanzo, pubblicato poi da un famoso editore, che racconta la storia della sua famiglia e dei suoi amici
“Piccole donne” – Il Musical di Broadway è uno spettacolo travolgente, cantato interamente dal vivo dalla Compagnia dell’Alba di Ortona, che ha già riscosso grandi successi con “Nunsense: Il musical delle suore”, “Aggiungi un posto a tavola”, “Tutti insieme appassionatamente” e “A Christmas Carol”. Quindi, tutti al Teatro Repower dal 24 al 26 febbraio, per un musical da non perdere!
“Piccole donne”, il romanzo
“Piccole donne”, il celebre romanzo di Louisa May Alcott, è stato amato da intere generazioni, che hanno sognato con le sue giovani protagoniste e vissuto intensamente le loro storie. Il libro è stato pubblicato per la prima volta nel 1868 negli Stati Uniti, ed è arrivato in Italia nel primo decennio del Novecento. La storia copre l’arco narrativo di un anno, da Natale al Natale dell’anno dopo, e racconta la vita, le gioie e i drammi delle quattro sorelle March, che da adolescenti diventano ragazze responsabili.
Forse non tutti sanno che il romanzo ha anche un sequel, “Piccole donne crescono”, che indaga i cambiamenti e la crescita delle giovani fino all’età adulta. Fin dalla sua pubblicazione, grazie al successo riscosso, questo libro è stato considerato un classico per ragazzi, e ha avuto numerosi adattamenti teatrali e trasposizioni televisive tra cui quella recentissima del 2019 con Timothée Chalamet, Emma Watson e Meryl Streep.