Johnny Depp, o meglio il Capitano Jack Sparrow è tornato, più strano e stravagante che mai, pronto a fronteggiare un nuovo nemico a colpi di battute, salti impossibili in mare e un pizzico di coraggio ed esperienza. Marinai fantasma, capitanati dallo spietato Salazar (Javier Bardem), fuggono dal Triangolo del Diavolo, decisi ad uccidere tutti i pirati ancora in mare.
Sparrow, per sopravvivere, dovrà accontentarsi dei suoi inconsueti alleati: un’affascinante e intelligente astronoma (Kaya Scodelario), un giovanissimo marinaio della Royal Navy (Benton Thwaites) e una nave, se così si può chiamare, rotta, vecchia e malconcia.
In verità la trama del quinto episodio della saga firmata Disney non doveva essere questa: lo sceneggiatore Terry Rossio ha infatti dichiarato che il nemico da combattere doveva essere una donna! Una dark lady spietata! Ma Depp non fu molto d’accordo. Convinse dunque i creatori a modificare lo script che altrimenti sarebbe risultata troppo ripetitivo (sopratutto dopo il successo ottenuto con “Dark Shadows”).
I registi, Joachim Rønning e Espen Sandberg, hanno deciso di girare l’intero film in Australia, tra i Village Roadshow Studios e la splendida città del Queensland. La promozione è iniziata ben due anni fa, nel 2015, in occasione del Disney D23 Expo, evento in cui, contro ogni aspettativa, Johnny Depp ha fatto il suo ingresso vestito da protagonista, con le sue treccine, l’iconica bandana, gli stracci addosso e quella simpatia che ha reso unico questo carattere.
Senza la comicità delle sue battute, senza quel suo essere svampito e spesso estraniato da ciò che gli sta accadendo, Jack Sparrow non sarebbe Jack Sparrow e I Pirati dei Caraibi non sarebbero I Pirati dei Caraibi. Mr. Depp lo ha reso unico, lo ha fatto suo in qualche modo, con quegli sguardi un po’ folli e quei sorrisi maliziosamente comici.
“I pirati hanno infettato i mari per generazioni, così ho giurato di eliminarli tutti. Ma poi è arrivato quel ragazzo, Jack Sparrow, mi ha portato via tutto e mi ha riempito di rabbia.” Questo è un chiaro invito al cinema: dal 24 maggio, I Pirati dei Caraibi: La vendetta di Salazar.
di Federica Giampaolo