Un’impresa gloriosa
Il film narra un fatto realmente accaduto, la sfida e la rivalità tra il team Lancia, con a capo Cesare Fiorio, e il team Audi guidato da Roland Gumpert. La tenacia tecnologica di Audi e il suo spirito innovativo sembrano impossibili da sconfiggere agli occhi di Fiorio, e la sua squadra è molto svantaggiata in termini di innovazione tecnologica rispetto ad Audi.
Grazie a tanta determinazione, passione e coraggio, il team Lancia riesce però ad aggiudicarsi la vittoria. Fiorio, durante tutta la durata della gara, dimostra di non temere i rischi, di essere coraggioso, determinato, e grazie a queste sue caratteristiche riesce a motivare la squadra giungendo alla vittoria. Fiorio non si arrende, tira fuori tutto il suo coraggio e rimodella la sua squadra a sua immagine e somiglianza, rendendola forte, astuta, determinata come lui stesso è.
Un film biografico, drammatico, che vanta la partecipazione di due attori di spicco quali Scamarcio e Brühl. A questi si affiancano Axel Gallois, Volker Bruch, Giulio Brizzi. Le riprese del film si svolgono principalmente in Grecia e in Italia; non mancano inoltre i luoghi specifici dove sono accaduti realmente i fatti raccontati; tra questi, il circuito Balocco, la sede rally di Sanremo e gli uffici Lancia. Un film che parla di eroismo, pericolo, adrenalina, forza e sfida.