La storia
Due fratellastri si ricongiungono in occasione del funerale del temuto padre e iniziano a conversare sui più svariati temi della vita. Durante il tempo trascorso insieme i due provano emozioni contrastanti quali rabbia, amore e ilarità. Qualcosa li accomuna profondamente: il loro padre. Una persona burbera, e a loro avviso ingombrante, che ha traumatizzato da sempre nonché condizionato le loro vite. I due fratelli condividono brutti ricordi che a lungo hanno preferito trascinare nell’oblio.
Un confronto tra i due attori
Ethan Hawke e Ewan McGregor, in veste di Raymond & Ray, sono due attori fantastici ma molto diversi tra loro. L’attore americano e quello scozzese hanno sicuramente in comune l’età, che si aggira intorno alla cinquantina. Ray è più cinico e Raymond più riflessivo: due personalità e identità perfette per completarsi a vicenda.
Un film che funge da fedele maestro di vita
Una pellicola da vedere assolutamente, sia per gli attori che recitano incredibilmente bene che per l’ottima scrittura e per la storia, che nello stesso tempo riesce a far ridere, commuovere e riflettere profondamente. Una tragicommedia che alterna momenti drammatici ad altri più divertenti, che si avvicina tanto alla vita di ogni giorno, di ognuno di noi.