Uscirà nelle sale italiane martedì 24 aprile la prima parte di “Loro”, film di Paolo Sorrentino, alla sua nuova avventura cinematografica dopo il successo della serie “The young Pope”. La seconda parte uscirà due settimane più tardi, il 10 maggio.
Poche indiscrezioni sulla pellicola, che sicuramente avrà al centro della sua storia Silvio Berlusconi, l’imprenditore e politico italiano conosciuto in tutto il mondo. Sarà probabilmente un Berlusconi dei tempi d’oro, all’apice del successo, dunque, della seconda metà degli anni Novanta.
Il cast, al solito, vede come protagonista Toni Servillo nei panni di Silvio; al suo fianco, Elena Sofia Ricci e Riccardo Scamarcio, nei ruoli rispettivamente di Veronica Lario (seconda moglie di Berlusconi) e Gianpaolo Tarantini. Nel film anche Kasia Smutniak, Euridice Axen, Fabrizio Bentivoglio, Ugo Paglia, a interpretare Mike Bongiorno, Ricky Memphis, che sarà Stefano Ricucci, e Roberto Herlitzka (Gianni Letta).
Una pellicola di cui si sa davvero poco, ma che non parlerà solo di Silvio Berlusconi; intervistato da Lilli Gruber nella trasmissione “Otto e mezzo”, Riccardo Scamarcio ha dichiarato che il film tenterà di discutere di argomenti più complessi, come la mercificazione dei corpi.
Che cosa aspettarci, quindi? Un’opera del regista Sorrentino, innanzitutto: curiosa, provocatoria e raffinata. E, soprattutto, contemporanea. Stacco.
di Maria Giulia Gatti