Robert Redford a 82 anni ha scelto lo storico criminale gentiluomo Forrest Tucker, nel film The Old Man and The Gun, per dare ufficialmente l’addio al cinema: una regia di David Lowery in uscita nelle sale a partire dal 20 dicembre 2018.
Dalle pagine del New Yorker allo schermo
Forrest Silva Tucker, un criminale rapinatore di banche professionista, balzò sulle pagine dei giornali degli anni Ottanta in seguito a numerose rapine ad una serie di banche. Nato e cresciuto in Florida durante gli anni della Depressione, Tucker intraprese la carriera criminale nella primissima adolescenza e divenne famoso soprattutto per la sua abilità di evadere dalle carceri, cosa che fece per un totale di 18 volte.
Non meno importanti sono il fascino e una sorta di ammirazione che si vennero a creare nei confronti della sua persona, dati principalmente da un codice etico in apparente contrasto con il suo lavoro di fuorilegge: “Forrest non ha mai sparato un colpo a nessuno. Aveva una pistola, ma non la teneva mai carica”. Tucker tornò in prigione alla veneranda età di 80 anni, dopo un ultimo colpo che coronò una carriera durata letteralmente tutta la vita e morì poco dopo.
The Old Man and The Gun è ambientato in un’epoca in cui tutto era più semplice: gli anni Ottanta, decennio che precede un’importante evoluzione tecnologica, che permettono il dispiegarsi degli eventi in una meravigliosa lentezza. Insieme a Robert Redford, nei panni di Forrest Tucker, troviamo personaggi di spicco come Casey Affleck, che interpreta John Hunt (il detective che si prenderà la responsabilità di acciuffarlo); Sissy Spacek nel ruolo di Jewel, la donna che lo ama nonostante la professione che Tucker si è scelto; infine Danny Glover, Tom Waits e Tika Sumpter, rispettivamente nei panni di Teddy, Walzer e Maureen, ovvero i complici di Tucker, noti come la “Band dei Vecchietti d’Assalto”.
The Old Man and The Gun: una leggenda che interpreta una leggenda
Impreziosito di dialoghi brillanti e da scene che non mancheranno di piacere al pubblico, la commistione tra scontri in stile western, comicità dei film sui colpi grossi e il realismo delle storie di complessi criminali è ciò che caratterizza The Old Man and The Gun.
di Marzia Mai