Un amore giovane e ribelle
“Romeo e Giulietta” è la storia di un amore improvviso e intenso tra due adolescenti, una relazione difficile da vivere a causa delle avversità che tengono separati i due amanti. Una tragedia che ha fatto la storia del cinema e del teatro e che continua quest’oggi ad essere super apprezzata dalla sua audience.
“Romeo e Giulietta” sembra molto attuale perché contiene, secondo il regista Mario Martone, temi risonanti al giorno d’oggi: una violenza priva di ragioni e talvolta sorda, e l’inquietudine adolescenziale. Nomi di spicco, tra cui Alessandro Bay Rossi, Leonardo Castellani, Michele Di Mauro, Alice Torriani, Licia Lanera, Gabriele Benedetti, formano la compagnia teatrale di attori e attrici protagonisti della nuova produzione di “Romeo e Giulietta”.
Una novità assoluta
Questa nuova edizione di “Romeo e Giulietta” è una novità sotto molti punti di vista. Martone afferma: “Mettiamo in scena un mondo in cui lo scontro domina senza ragione, in cui il senso stesso dell’esistenza sembra essere nello scontro”. Viene rappresentato un amore folle, ribelle e adolescenziale, un amore impossibile, che sa di non poter esistere ma continua incessantemente a lottare per essere.
L’ambientazione cambia e diventa più naturalistica, la scena urbana tradizionale lascia il posto a un bosco sospeso, poetico e fiabesco. “Romeo e Giulietta” è da sempre un’opera ambigua, problematica, caratterizzata da intricati contrasti. La sintassi teatrale tradizionale del passato viene resa contemporanea e moderna per stare al passo con i tempi.