Dal 24 Settembre al 31 Dicembre arriva al Teatro Nazionale di Milano il musical Footloose, per farci rivivere a passo di danza il cult cinematografico degli anni ’80.
Blue jeans che stringono una vita sottilissima, canotta bianca che mette in mostra i bicipiti tonici, Reebok immacolate ai piedi. È così che il ballerino Ren McCormack, interpretato da un intramontabile Kevin Bacon, è entrato nell’immaginario collettivo di una generazione. E nei nostri cuori. Il protagonista di Footloose è lui, un ragazzo di città costretto a trasferirsi nel paesino di Beaumont dove, a seguito di un incidente, ad essere bandita è proprio la sua passione: la danza.
A vestire i panni dello scatenato Ren è il ventiquattrenne Riccardo Sinisi, già apprezzato in altri remake di successi degli 80s come Priscilla e Jesus Christ Superstar. Nel ruolo di Ariel Moore – figlia del reverendo che tiene al bando il divertimento dalla città – c’è poi Beatrice Baldaccini, altro giovane volto di remake cult quali The Rocky Horror Picture Show, Grease e Hair.
Rompere le regole, sprigionare la propria personalità, essere liberi da bigottismi. Sono questi i temi che fanno improvvisare passi trasgressivi ai ragazzi di Beaumont, prima in sordina, per poi esplodere in una gioia corale al ballo di fine anno.
Per rendere appieno l’atmosfera travolgente, durante gli spettacoli le canzoni saranno cantate e suonate interamente dal vivo. Il regista australiano Michael Michel ha voluto per questo remake un un tripudio di outfit anni ’80 e hit candidate all’Oscar (la stessa Footloose, nel 1985). Riuscirete a rimanere seduti senza alzarvi a ballare?
di Martina Faralli