Sister Act il Musical è tratto dall’omonimo film del 1992 che consacrò Whoopi Goldberg nel ruolo di Deloris, “una svitata in abito da suora”. Le musiche sono firmate da Alan Menken, otto volte premio Oscar, il quale ha ricreato le atmosfere musicali del soul, funk e hit della discoteca anni ’70, ma anche alle ballate pop in stile Broadway. Il musical ha inoltre ottenuto 5 nomination ai Tony Awards, mentre la traduzione in italiano e l’adattamento ai testi e liriche è firmata da Franco Travaglio.
La trama e i protagonisti
Sister Act il Musical è una commedia divertentissima dalla trama coinvolgente: tratta di una scatenata cantate di night, Deloris Van Cartier, che, testimone di un omicidio, viene messa in un convento per protezione. Travestita da suora e costretta a una condotta che non le si addice, faticherà ad adattarsi alle rigide regole, ma conquisterà tutti trasformando il coro in un fenomeno musicale.
Gloria Enchill è la protagonista, e accanto a lei gli artisti che interpreteranno i ruoli principali sono: Francesca Taverni (Madre Superiora), Roberto Tarsi (Eddie), Giuseppe Verzicco (Curtis Jackson), Massimo Cimaglia (Monsignor O’Hara), Gea Andreotti (Suor Maria Roberta), Floriana Monici (Suor Maria Lazzara), Mary La Targia (Suor Maria Patrizia), Salvatore Vasalluccio (TJ), Gioacchino Inzirillo (Joey), Massimiliano Carulli (Deniro).
Le suore stupiscono la città
Il 5 ottobre a Milano, in occasione della presentazione del musical, i milanesi in transito nel centro della città, o sulle linee della metropolitana, hanno incontrato un gruppo di suore speciali. Tra un balletto e l’altro le suore si sono avvicinate ai cittadini stupiti, imbarazzati ma interessati, che solo dopo hanno capito che tutto era legato alla presentazione di Sister Act.
“Con questo flash mob – spiega Matteo Forte, amministratore delegato di Stage Entertainment, multinazionale americana produttrice di spettacoli live e direttore dei Teatri Nazionale e Lirico di Milano – abbiamo pensato di rendere ancora più attuale e giovane la nostra proposta di Musical. Stare in mezzo alla gente è il modo migliore per invitarli a vedere uno spettacolo che è un evergreen e che promette già molto bene”.