Pixar: con Soul alla scoperta delle piccole cose

SOUL

Pixar regala agli abbonati Disney + il nuovo capolavoro di animazione

Soul è un viaggio alla (ri)scoperta di noi stessi. La magia è opera dell’Oscar Pete Docter, direttore creativo della Pixar e regista di Monster & Co, Up e Inside out. La pellicola co-diretta da Kemp Powers e prodotta da Dana Murray, esordisce il 25 dicembre 2020 solo sulla piattaforma streaming Disney +, a causa dell’emergenza sanitaria.

Soul è la risposta colorata a domande profonde

Qual è il senso della vita? Cosa ci rende davvero noi stessi? Da dove vengono le nostre passioni? La Pixar vuole rispondere alle Grandi Domande Universali. Ambientazioni e personaggi fantastici affascinano bambini e ragazzi, mentre le metafore commuovono i più grandi.

Come suggerisce Pete Docter, le pellicole targate Pixar non sono solo film per bambini. Ma un vestito colorato, divertente e leggero per temi complessi e profondi. Regia Stellare. Trama avvincente. Cura dei dettagli. Sono i 3 ingredienti che permettono di affrontare le sfide date da questi temi. La colonna sonora assicura il successo di Soul: le note Jazz accompagnano astute intuizioni grafiche.

Un protagonista speciale e un’avventura avvincente, tra New York e Ante-Mondo

In questo viaggio esistenziale, ci prende per mano un personaggio speciale: Joe Gardner è il primo protagonista afroamericano della Pixar. Insegnante di musica in una scuola, aspetta di realizzare il suo sogno: affermarsi come musicista. Il Jazz è, infatti, la sua grande passione.

Il giorno in cui entra a far parte di un famoso complesso musicale, un incidente scombina i suoi piani. Joe non vuole morire proprio adesso e sfida il destino, ma la sua anima finisce in un luogo etereo e vaporoso. È l’Ante-Mondo, in cui le anime si formano prima di “cadere” sulla terra. Qui, Joe incontra 22, una giovane anima determinata a non vivere, mentre lui non vuole morire. Cosa succederà?

Una strana amicizia è la chiave della storia

Il rapporto con 22, offre a Joe un modo nuovo di guardare alla vita. Cercando di convincerla ad uscire dalla comfort zone eterea, si accorge che il mondo fisico e spigoloso nasconde mille opportunità. Basta saper dove guardare. Il vero senso dell’esistenza sta nelle piccole-grandi cose quotidiane. L’amore di una mamma, i sorrisi degli alunni, il sapore della pizza.

Ci ripetiamo di dover inseguire fino in fondo le nostre passioni, Soul ci dice che la vita è più complessa. Con queste parole, Pete Docter, presenta la pellicola durante la Festa del Cinema di Roma (ottobre 2020).

2020: una morale diversa

La Pixar, ancora una volta, coglie nel segno. Soul è il punto di arrivo di un progetto nato nel 2016. Oggi più che mai, non può che emozionare. Quest’anno le anime di tutto il mondo si sentono smarrite. Come Joe Gardner, abbiamo capito cosa vuol dire rischiare di perdere tutto e desiderare di riprendere a vivere fino in fondo. Insieme a Joe, oggi, impariamo a cogliere la ricchezza della vita in ogni attimo, suono e colore.

Siamo abituati a storie che insegnano a credere sempre nei sogni. E se, troppo ostinati nel tentativo realizzarli, ci perdessimo tutto il bello?

 

di Camilla Mantovani

Lascia un commento

Your email address will not be published.