Da oggi giovedì 22 Febbraio, nelle sale cinematografiche italiane esce il film diretto e interpretato da James Franco, The Disaster Artist, pellicola basata sulla storia vera del regista Tommy Wiseau e sul suo film The Room (2003), etichettato come il peggiore mai realizzato ad Hollywood.
Il progetto parte dal racconto scritto nel 2013 da uno dei protagonisti del film The Room, Greg Sestero. James Franco, prima della pubblicazione del racconto, entra in possesso di una copia e ne rimane folgorato; proprio da questa scoperta inaspettata prende vita l’idea di un film incentrato sulla figura di Wiseau e sulla sua amicizia con Sestero.
Per The Disaster Artist, James Franco si avvale di un cast di colleghi storici: nei panni dell’amico di Tommy Wiseau, troviamo Dave Franco, fratello minore di James; interprete del segretario di direzione Sandy Schklair vediamo Seth Rogen; e poi ancora Zac Efron, che interpreta Dan Janjigian.
The Disaster Artist è stato elogiato dalla critica, che l’ha definito come film rivelazione dell’anno; inoltre, sono numerosi i riconoscimenti e premi ricevuti da varie manifestazioni, come il Golden Globe per James Franco come Miglior Attore in un film commedia.
James Franco è riuscito a raccontare magistralmente le vicende quasi paradossali che hanno portato il regista Tommy Wiseau alla realizzazione di un film “disastro” quale The Room.
di Valentina Galeazzi