La serie, ispirata alla storia vera di Lea Garofalo, racconta la mafia dal punto di vista di coloro che non hanno voce in capitolo e devono solo obbedire e tacere, le donne. The Good Mothers è una serie tv italiana basata sull’omonimo bestseller di Alex Perry premiato dalla Foreign Press Association, a sua volta baso su una storia vera. La serie italiana racconta la vita di tre donne che si sono ribellate alla ‘ndranghetaper dare ai figli una vita migliore, appoggiandosi all’intuizione di una procuratrice che capì come per fermare la criminalità bisognasse puntare sulle donne.
Abbiamo sempre visto, tramite film e serie tv, l’argomento della mafia raccontato dal punto di vista dell’uomo; basti vedere esempi come Gomorra o Suburra, e come troppo spesso il punto di vista della donna non venga preso in considerazione. Ed è proprio per questo che Stephen Butchard insieme a Gaia Girace e Valentina Bellè, e a tanti altri, hanno voluto raccontare una storia vera dal punto di vista di coloro che “non hanno voce in capitolo e devono solo obbedire e tacere”.
Questa serie è un’opera corale e sfaccettata che racconta la storia vera di tre donne: Denise, figlia di Lea Garofalo, Maria Concetta Cacciola e Giuseppina Pesce, cresciute all’interno dei più feroci e ricchi clan della ‘ndrangheta, che decidono di collaborare con una coraggiosa magistrata che lavora per distruggerla dall’interno. La donna in questione è la P.M. Anna Colace che, non appena arrivata in Calabria, ha un’intuizione: per poter abbattere i clan della ‘ndrangheta, è necessario puntare alle donne. È una strategia che comporta grandi rischi: la ‘ndrangheta è nota e temuta per il suo pugno di ferro e il potere insidioso. Queste donne dovranno quindi combattere contro le loro stesse famiglie per il diritto di sopravvivere e di costruire un nuovo futuro per se stesse e per i loro figli.
Il cast stellare
The Good Mothers è interpretata da Gaia Girace (L’amica geniale) nel ruolo di Denise Cosco, Valentina Bellè (Catch-22, I Medici) nei panni di Giuseppina Pesce, Barbara Chichiarelli (Suburra – La serie, Favolacce) in quelli di Anna Colace, Francesco Colella (ZeroZeroZero, Trust) in quelli di Carlo Cosco, Simona Distefano (Il Traditore) nel ruolo di Concetta Cacciola, Andrea Dodero (Non odiare) in quello di Carmine e con Micaela Ramazzotti (La pazza gioia, La prima cosa bella) nel ruolo di Lea Garofalo.
I produttori esecutivi sono Stephen Butchard e Julian Jarrold; Juliette Howell, Tessa Ross e Harriett Spencer per House Productions; Mario Gianani, Lorenzo Gangarossa per Wildside, una società del gruppo Fremantle, e Alessandro Saba per Disney+.
Dove possiamo vederla?
La serie andrà in onda su Disney+ dal 5 aprile, con tutti i sei episodi disponibili al lancio. In Germania, la serie ha già vinto il premio della sezione Series al Festival Internazionale del Cinema di Berlino, ovvero alla Berlinale. La serie tv italiana prodotta da House Productions e da Wildside, è risultata la migliore ai Berlinale Series Awards, assegnati per la prima volta quest’anno.
La serie è stata premiata per l’attenzione meticolosa nell’essere riuscita a ricreare un mondo autentico e dettagliato, con un cast stellare e performance da far fermare il cuore. Premiate anche la meravigliosa fotografia, la produzione e le location, che hanno contribuito a rendere serie molto realistica.
Noi siamo curiosissimi di vedere quest’opera fantastica che racconta la vita di donne forti e coraggiose, e siamo sicuri che piacerà tanto anche a voi.