The Nice Guys, film travolgente e ricco di adrenalina, è ambientato nella insolita Los Angeles degli anni Settanta fatta di luci, criminali e…personaggi decisamente fuori dal comune. Due detective molto diversi tra loro si trovano a dover collaborare per risolvere il caso di una giovane scomparsa e di una pornostar da poco morta in un incidente.
Russel Crowe e Ryan Gosling, protagonisti indiscussi, si sono sbizzarriti in scene d’azione e battute divertenti, guidati dal regista di Iron Man 3 Shane Black e dal produttore cinematografico Joel Silver (collaboratore di grandi film come Sherlock Holmes o Arma Letale).
Jackson Healy (interpretato da Mr. Crowe) è un uomo schietto e di poche parole, pronto a farsi capire con le maniere forti e focalizzato sul suo lavoro. Holland March (Ryan Gosling) è invece il papà in giacca e cravatta di una furba tredicenne, il quale, rimasto vedovo della moglie, annega il suo dispiacere nell’alcol e fumando una sigaretta dopo l’altra.
Il film è stato presentato il 15 maggio in anteprima e fuori concorso al Festival di Cannes 2016; sciolti e disinvolti i due protagonisti si sono presentati sul red carpet in piena sintonia l’uno con l’altro: “La chimica scatta quando semplicemente impari ad ascoltare l’altro” dichiara Russel Crowe. Si sono divertiti prima di tutto fra loro, e questo sicuramente ha reso più facile l’ottima riuscita di questa comic-spy story.
A rendere il tutto ancora più magico sono stati i grandi successi degli anni Settanta che coloravano le scene ambientate nei confusionari party di Sunset Boulevard, alcol a volontà, belle donne e personaggi dello showbiz: Rock and Roll all Night dei Kiss, Get down on it dei Kool & The Gang fungono da macchina del tempo che a tutto gas ci catapulta in quei folli ma indimenticabili anni.
Non resta che recarsi al cinema e passare due divertenti ore in compagnia di grandi attori e di una Los Angeles che, come sempre, fa sognare.
di Federica Giampaolo