The Prom: il grande abbraccio di Broadway sul piccolo schermo

The Prom

The Prom

Arriva sui piccoli schermi di tutto il mondo The Prom, il nuovo e frizzante film diretto da Ryan Murphy, adattamento cinematografico dell’omonimo musical del 2016 e distribuito da Netflix. Già creatore di serie tv di grande successo come Glee, Scream Queens e American Horror Story, Murphy porta i colori e le sfumature di Broadway su pellicola, un grande abbraccio alla diversità accompagnato da un cast d’eccezione.

Grandi nomi del cinema come Meryl Streep, Nicole Kidman, James Corden e Kerry Washington, accompagnati da nuovi volti come quello di Jo Ellen Pellman (che nel film interpreta la liceale Emma Nolan), compongono il cast di questa strabiliante commedia musicale.

Con l’aggiunta di due canzoni inedite, “Wear Your Crown” (cantata da Meryl Streep, Ariana DeBose, Kerry Washington, Jo Ellen Pellman e Nicole Kidman) e “Simply Love” (cantata da James Corden), il film mantiene la colonna sonora originale del musical, già vincitore del Drama Desk Award come Miglior Nuovo Musical nel 2019.

Star di Broadway in declino, social network e balli scolastici

The Prom racconta la storia di Dee Dee Allen (Meryl Streep), Barry Glickman (James Corden), due star di Broadway in declino, e di Emma Nolan (Jo Ellen Pellman), una ragazza di una cittadina dell’Indiana che vorrebbe partecipare al ballo scolastico accompagnata dalla sua fidanzata.

Due storie uniche che si incontrano quando Dee Dee e Barry decidono di sostenere pubblicamente Emma per rilanciare la loro immagine pubblica, tramite copertura ed esposizione sui social network. Emma e Alyssa (la sua fidanzata) non possono partecipare al ballo perché, nonostante il sostegno del preside della scuola, l’associazione dei genitori e degli insegnanti si oppone, dando vita ad un chiaro episodio di omofobia. Insieme ad altre due stelle in declino, gli attori Angie Dickinson (Nicole Kidman) e Trent Olivier (Andrew Rannells), Dee Dee e Barry partono per l’Indiana, dove la loro eccentricità riuscirà ad aiutare Emma, non prima però di aver peggiorato la situazione!

Al fianco della comunità LGBTQ+, l’importanza della rappresentazione

E’ un film incentrato sulla speranza. Non sarà pieno di moralismi. L’idea è che possa far sentire parte della comunità anche i ragazzini che si sentono soli o rifiutati. I giovani in paesi come la Russia o l’Ucraina, in cui si può essere uccisi perché si è gay, potranno guardare The Prom e trovarvi la speranza”, queste sono le parole di Ryan Murphy per il quotidiano di intrattenimento statunitense “Variety”, che rendono una bellissima idea del messaggio del film.

L’importanza della rappresentazione delle minoranze – soprattutto quelle discriminate maggiormente – nella cultura mediatica è via via sempre più importante; giovani (e non) possono finalmente sentirsi in linea con dei personaggi che possono considerare “loro”, e Murphy sembra averlo capito.

Una storia vera di discriminazione e di rivincita

Numerosi generi musicali spaziano in questa rappresentazione cinematografica dell’omonimo musical, liberamente tratto da fatti accaduti a Fulton nel 2010. La studentessa Constance McMillan voleva partecipare al ballo di fine anno all’Itawamba Agricultural High School, ma il consiglio scolastico le vietò la partecipazione dato che la ragazza voleva andare al ballo indossando lo smoking e portando la sua ragazza. Quando la McMillen fece pressioni per poter partecipare, la scuola cancellò completamente il ballo. Diverse celebrità – dopo che le ragazze fecero causa alla scuola, attirando l’attenzione dei media – sponsorizzarono un ballo alternativo in cui gli studenti omosessuali potessero partecipare senza ripercussioni.

Abbandonatevi ai colori, alle emozioni, e lasciatevi travolgere dalle eccezionali interpretazioni delle star di questo film unico nel suo genere. Leggera ma senza frivolezza, la pellicola dimostra come uniti (e con un pizzico di musica ed esibizioni di tutti i generi) è possibile sconfiggere anche la più grande delle ingiustizie.

 

di Cristina Camporese

Lascia un commento

Your email address will not be published.