Il Teatro Regio di Torino ha ospitato la prima mondiale dell’opera contemporanea “L’Infinito” del compositore Luca Francesconi, un evento che ha segnato una svolta significativa nella programmazione della storica istituzione torinese. L’opera, ispirata ai versi immortali di Giacomo Leopardi, ha suscitato grande interesse e curiosità, attirando un pubblico numeroso e variegato.
“L’Infinito” è una composizione che combina elementi di musica classica e contemporanea, offrendo una riflessione profonda e suggestiva sui temi dell’eternità e della condizione umana. La regia, affidata a Daniele Abbado, ha saputo creare un allestimento visivamente affascinante, che ha utilizzato proiezioni multimediali e scenografie minimaliste per evocare l’atmosfera rarefatta e contemplativa del poema leopardiano.
La performance ha visto la partecipazione di un cast di alto livello, con il tenore Ian Bostridge nel ruolo del protagonista e il soprano Barbara Hannigan come figura femminile centrale. La direzione d’orchestra, affidata allo stesso Francesconi, ha esaltato la complessità e la ricchezza della partitura, offrendo al pubblico un’esperienza sonora coinvolgente e originale.
L’accoglienza del pubblico è stata entusiasta, con applausi prolungati e richieste di bis. La critica ha elogiato l’audacia e la creatività della produzione, sottolineando l’importanza di eventi come questo per il rinnovamento e la vitalità del teatro d’opera. “L’Infinito” ha rappresentato una sfida artistica e un successo culturale, confermando il Teatro Regio di Torino come un centro di eccellenza per l’opera contemporanea.