Un piano ben studiato, una ragione valida e l’aiuto di un professionista: questa la base di partenza per la rapina organizzata da tre Insospettabili sospetti, film in uscita nei cinema italiani il 4 maggio.
Michael Caine, Alan Arkin e Morgan Freeman, diretti da Zach Braff (protagonista della serie medical/comedy “Scrubs”), interpretano rispettivamente Joe, Albert e Willie, tre amici di lunga data, in pensione, che decidono di rapinare una banca alla ricerca di giustizia per sé e per chi, come loro, ha visto svanire tutto il denaro dai propri fondi pensioni per colpa delle banche.
Tema di grande attualità, che vuole spingere lo spettatore a riflettere su un presente che non solo vede grandi difficoltà per i giovani che non trovano lavoro, ma punta i riflettori anche su chi, dopo anni di lavoro, potrebbe godersi la pensione e, invece, rischia di rimanere senza nemmeno un soldo.
Il film alterna così scene buffe e dolci ad altre maggiormente di azione; lo spettatore vive la quotidianità di questi tre amici, con le battute e le prese in giro, ma senza mai cadere completamente nel ridicolo. Insieme a Freeman, Caine e Arkin la giovane Joey King, nei panni di Brooklyn, Ann-Margaret, (Annie) e Christopher Lloyd.
Una simpatica commedia, quindi, che non vuole essere superficialmente divertente, ma desidera lasciare un bel messaggio; la presenza di questi tre grandi attori dona infatti un lieve spessore, a un film altrimenti molto leggero.
di Maria Giulia Gatti