Leonardo, Il capolavoro perduto
Questo documentario di Andreas Kofoed narra la storia dietro le quinte del dipinto di Leonardo da Vinci Salvator Mundi. È una storia in bilico tra colpi di scena, potere, denaro e tanto, tanto mistero. Dal momento in cui sono state scovate misteriose pennellate rinascimentali sotto la vernice del suo restauro, il destino del Salvator Mundi è stato un susseguirsi di fama, denaro e potere. Il prezzo dell’opera è salito alle stelle e così anche i dubbi sulla sua reale autenticità.
Il Salvator Mundi è davvero di Leonardo o forse è solo interesse di alcuni far credere che lo sia? Il documentario smaschera alcuni progetti nascosti degli uomini più ricchi del mondo e delle istituzioni artistiche più autorevoli, mostrando come gli interessi che si celano dietro al dipinto sono così importanti da mettere in secondo piano la stessa verità.
Il regista Andreas Kofoes spiega che: “Questa storia mette a nudo i meccanismi della psiche umana, la nostra attrazione verso il divino e i meccanismi delle società capitaliste in cui denaro e potere prevalgono sulla verità. Il dipinto diventa un prisma attraverso cui possiamo comprendere noi stessi e il mondo in cui viviamo. A oggi non ci sono prove conclusive che il dipinto sia – o non sia – di Leonardo. E finché c’è un dubbio, persone, istituzioni e stati possono di fatto “usarlo” per lo scopo che risulta loro più utile”.
Leonardo, Il capolavoro perduto è un evento Nexo Digital nelle sale solo il 21, 22, 23 marzo in collaborazione con Piece of Magic.