Tutto il meglio del cinema
Il Palais des Festivals et des Congrès è pronto ad accogliere il grande evento e a svelare e celebrare il meglio del cinema mondiale. Quest’anno una grandissima novità: per la prima volta, il presidente della giuria è una donna, precisamente Greta Gerwig, regista statunitense nonché un’eroina talentuosa, reduce dal suo ultimo film di successo Barbie.
Al suo fianco nella giuria, l’attrice americana Lily Gladstone, l’attrice francese Eva Green, lo sceneggiatore e fotografo turco Ebru Ceylan, l’attore italiano Pierfrancesco Favino, poi ancora la regista e sceneggiatrice libanese Nadine Labaki, il regista, produttore e sceneggiatore spagnolo Juan Antonio Bayona, il regista giapponese Kore-Eda Hirokazu e l’attore e produttore francese Omar Sy.
Ad aprire la nuova edizione del Festival del Cinema e a chiuderla, il volto della straordinaria attrice francese Camille Cottin, protagonista in tanti film tra cui House of Gucci, Allied, Assasinio a Venezia. A dare il via alle danze, The Second Act di Quentin Dupieux, una commedia imprevedibile, audace e contemporanea.
Tra i film in gara per aggiudicarsi la Palma d’Oro, solamente uno è italiano. In concorso, The Apprentice di Ali Abbasi, Megalopolis di Francis Ford Coppola, Bird di Andrea Arnold, Grand Tour di Miguel Gomes, Marcello mio di Christophe Honorè; poi ancora, Emilia Perez di Jacques Audiard, Anora di Sean Baker, Oh Canada di Paul Schrader, Parthenope di Paolo Sorrentino e alcuni altri.
Tutti i riconoscimenti
La Palma d’Oro onoraria sarà consegnata a Meryl Streep, al regista nonché produttore e sceneggiatore George Lucas e a Studio Ghibli. Tra i vari premi che verranno assegnati dalla giuria alla fine del Festival, la Palma d’oro, il Grand Prix, i premi per la Miglior Regia, per il Miglior Attore, per la Miglior Attrice, il Premio della Giuria, la Miglior Sceneggiatura e il premio Caméra d’Or al miglior esordio.
Non solo cinema…
Un omaggio in primis al cinema ma anche al lusso, al fasto, alla ricchezza. Il Festival di Cannes è un evento ricco di opportunità, un luogo di scambi culturali, un dialogo tra diverse arti. Moltissimi gli eventi collaterali quali cocktail party esclusivi, feste sugli yacht e così via. L’anno scorso, a vincere è stato il film Anatomia di una caduta di Justine Triet, quest’anno sarà la volta di…?