Una sera al giardino zoologico

Al Teatro Stabile di Catania il 18 e 19 febbraio tre grandi personalità artistiche intrecciano il proprio fascino d’autore per inscenare Animalie, un peculiare giardino zoologico ispirato al “Manuale di zoologia fantastica” di J. L. Borges, agli animali leggendari dell’isola “Stranalandia”, tratti dall’omonimo romanzo di Stefano Benni e alle creature immaginarie estrapolate dalle tele del celebre pittore e poeta Toti Scialoja.
L’intellettualità scenografica di David Riondino, il padre di teatrodanza Giorgio Rossi e il celebre clarinettista Gabriele Mirabassi lavorano con forte coesione umana e grande sinergia creativa per distillare sul palco uno scambio fecondo tra arti, esplorando atmosfere oniriche, chimeriche realtà, caustiche allegorie che affascinano e confondono nel profondo.
Lo spettacolo, diretto dal regista genovese Giorgio Gallione, fonda la propria semantica sulla vivace fantasia di un bambino che, attraverso il proprio sguardo, guida la narrazione in atmosfere surreali popolate da animali fiabeschi per utilizzare la più efficace metafora dell’uomo: gli animali.
Tessuti speciali, abiti anomali, teli particolari avviluppano il protagonista enfatizzandone plasticità e dinamismo: il palco, dominato soltanto da un labile riverbero di luce e dal sassofono concitato, offre una scenografia minimale nella quale le paure più ataviche forgiano sagome dalla consistenza frastagliata, dotate di una propria distintiva meccanica.
Lo spettatore, esulato dalla propria condizione e imbrigliato in panni fanciulleschi, è esortato a osservare la realtà con occhi diversi, con la spontaneità ritrovata negli abissi dell’infanzia e dimenticare per un attimo i mostri del presente.

Elisabetta Zorzi

Per info
http://www.teatrostabilecatania.it

Lascia un commento

Your email address will not be published.